Chiuso il Ponte sul Sisto a Terracina per scarsa sicurezza: dopo l’intervento immediato della ditta, la Polizia Locale revoca ordinanza a intervenire i Vigili del Fuoco nella giornata di oggi, 24 maggio
Solo due giorni fa, i Vigili del Fuoco hanno deciso la chiusura del Ponte sul Sisto, avendo ravvisato irregolarità nella manutenzione e rischio per l’incolumità pubblica. Il ponte restava percorribile solo a piedi o in bicicletta.
La causa della scarsa sicurezza sul ponte era stata segnalata dai cittadini alla Polizia Locale e sul posto si era recato anche il neo sindaco Francesco Giannetti. Troppi i veicoli, soprattutto di notte, a passare sul ponte tanto è che i residenti del luogo hanno fatto presente della invadente rumorosità.
Il sopralluogo dei Vigili del Fuoco aveva fatto emergere che “al passaggio degli automezzi, le piastre metalliche a copertura del giunto tra l’impalcato del ponte lato Terracina e la sponda si muovono non garantendo la sicurezza al transito dei mezzi sulla carreggiata”.
Al che, era stata disposta una ordinanza con cui è stato istituito il divieto di transito alla circolazione stradale sulla S.P. Badino, all’altezza del ponte sul Sisto. Ieri, 25 maggio, la ditta incaricata dallo stesso Comune, Janson Bridging Italia srl, ha provveduto ad eseguire un accertamento tecnico finalizzato alla verifica delle condizioni di transito dei veicoli sul ponte.
Un accertamento dal quale il Comune ha potuto rilevare che nulla osta alla temporanea riapertura del traffico, tant’è che oggi, 26 maggio, il servizio Manutenzioni del Comune di Terracina ha dato atto che le lavorazioni effettuate dalla ditta esecutrice non sono state di carattere strutturale, ma di tipo ordinario e, che quindi la riapertura del ponte non era soggetta a collaudi particolari.
Ecco perché oggi, il responsabile del settore della Polizia Locale, Michele Orlando, ha firmato la nuova ordinanza che revoca con effetto immediato l’ordinanza del 24 maggio e dispone il ripristino temporaneo della normale circolazione dei veicoli sulla S.P. Badino in corrispondenza del ponte “Fiume Sisto”, ovvero dal Km 9+400 al Km 9+450.