Terracina, il sindaco Francesco Giannetti nomina il suo capo di gabinetti: si tratta dell’ex sindaco di Priverno, Umberto Macci
Nel 2020 Umberto Macci ufficializzò il suo ingresso in Italia Viva, poi il suo collocamento politico è diventato di difficile comprensione. Centrista con tendenze nel centrodestra, Macci è stato per dieci anni sindaco di Priverno, dal 2003 al 2013.
Poi, consigliere provinciale, consigliere comunale, ora da oggi, 10 dicembre, Umberto Macci è diventato a sorpresa capo di gabinetto del sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.
È lo stesso primo cittadino terracinese ad averlo nominato capo di gabinetto tramite decreto sindacale. Macci viene nominato anche perché – si legge nel decreto – “allo stato attuale, le carenze di personale, le esigenze e le necessità organizzative dell’ente, l’aumentata complessità dei procedimenti amministrativi – sia in termini quantitativi sia in termini di complessità strutturale – scaturenti dai continui interventi normativi hanno condotto ad un aumento del carico di lavoro dei dipendenti comunali, e che quindi tali criticità non consentono di individuare, all’interno dell’Amministrazione, personale di ruolo da assegnare ai suddetti uffici, senza pregiudicare il regolare svolgimento delle attività e dei servizi esistenti e già in sofferenza”.
Macci, avvocato di professione, viene assunto con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e determinato di diritto pubblico.