TERRACINA E CIBO: NEL CENTRO STORICO DEGUSTAZIONI E VISITE GUIDATE

Dal 3 al 5 gennaio nel Centro Storico, degustazioni, talk, visite guidate e laboratori sulle eccellenze enogastronomiche di Terracina

Inizio d’anno all’insegna del gusto e delle eccellenze enogastronomiche e culturali di Terracina. 

Terracina a Tavola. Viaggio tra sapori, cultura e tradizioni” è un progetto promosso dal Comitato Gemellaggi di Terracina, realizzato grazie al contributo della Regione Lazio, che si terrà dal 3 al 5 gennaio 2025 nel  Centro Storico della città. 

Al centro, la cultura del cibo, veicolo di scambio, di condivisione e di dialogo, nel pieno della missione del Comitato Gemellaggi. A dare manforte, realtà locali riconosciute come Slow Food Terracina e l’Associazione Ristoratori “Terracina a Tavola”, ben felice di mettere a disposizione il know how e l’esperienza maturata con  il recente “Gastronomica – Festival del Gusto”. 

Un percorso tra sapori e saperi

Tante le eccellenze dell’evento che avranno il “compito” di raccontare Terracina e le sue tradizioni nel weekend che precede l’Epifania. Nei locali del St. Patrick, in Corso Anita Garibaldi, per tre giorni si potranno degustare le celebri alici di Terracina, l’olio delle colline pontine, le leggendarie ciambelline al vino, il pregiato vino Moscato e la rinomata “zazzicchia” secca. Ogni prodotto a suo modo racconta storie di tradizione e innovazione, di produttori lungimiranti capaci di portare le eccellenze pontine in giro per il mondo. 

Un programma ricco di esperienze

L’esposizione dei prodotti al St. Patrick sarà naturalmente arricchita da tanti momenti culturali. In primis, una mostra fotografica dal titolo “La tradizione vitivinicola del Moscato di Terracina“, visitabile ogni giorno a partire dalle 17.00. E non mancheranno i Laboratori del Gusto per bambini, a cura di Valentina Treglia dell’associazione Vale in Lab, e un ciclo di visite guidate organizzate dall’Archeoclub di Terracina.

Grazie alla collaborazione con Slow Food Terracina e dei Ristoratori di “Terracina a Tavola”, sono previsti talk sul cibo, così come le degustazioni di prodotti tipici e un viaggio culturale tra antiche osterie e racconti storici a cura dell’Archeoclub.

Insomma, un inizio anno che è di buon auspicio per l’affermazione dei sapori e dei saperi di Terracina, territorio ricco di cultura e di eccellenze enogastronomiche. 

Articolo precedente

ABBANDONO RIFIUTI AD APRILIA, RAGUSA (5STELLE): “FALLIMENTO DI CARTELLINI E FOTOTRAPPOLE”

Articolo successivo

LATINA: “PIÙ ENTRATE DA EDILIZIA PRIVATA E CONDONO”

Ultime da Cronaca