TERRACINA, COMITATO BIBLIOTECA: “CHIUSA DA 2 ANNI, SIAMO AL PUNTO DI PARTENZA”

Comitato per la biblioteca comunale di Terracina: siamo al punto di partenza, anzi peggio. Sono due anni che la Biblioteca comunale “Adriano Olivetti” non funziona, e ancora non si vede all’orizzonte alcuna soluzione

“Che l’immobile di via Olivetti avesse bisogno di incisivi interventi di riqualificazione, era noto da tempo, ma solo nel settembre 2021, con colpevole ritardo, il Comune ha approfittato di un bando regionale per chiedere alla Regione i soldi necessari a rendere agibile l’immobile della biblioteca. Sappiamo ora, dagli inizi di gennaio, che la Regione non ha ammesso al finanziamento il progetto presentato dal Comune di Terracina. Torniamo quindi a chiedere: l’assessore Cerilli aveva dichiarato pubblicamente che in questo caso i soldi ce li avrebbe messi il Comune. Sarà così? O il Comune aspetterà il prossimo bando regionale?

Nel frattempo, è stato revocato all’architetto Cedrone l’incarico di progettare (non di fare, ma solo di progettare, per 20mila euro) l’allestimento della biblioteca nel Palazzo della bonificazione pontina. È una buona notizia perché l’obiettivo dell’incarico era impossibile da raggiungere, per mancanza di spazi idonei e sufficienti. Il Comune ha così evitato di buttare a mare un po’ di soldi.

Che fare dunque? È del tutto necessario e urgente riattivare il servizio bibliotecario, non è tollerabile che una città come Terracina ne sia priva!! Dopo aver inutilmente chiesto all’ex assessore alla Cultura un incontro, abbiamo ora rinnovato la richiesta al nuovo assessore, Danilo Zomparelli. Perché il Comitato non vuole fare alcuna speculazione politica, vuole dare un contributo (e qualche ideuzza ce l’abbiamo) a risolvere un grave problema cittadino.
Proprio per questo motivo il Comitato sta preparando un incontro pubblico cui saranno invitati il sindaco Roberta Tintati, gli assessori Zomparelli e Cerilli, i consiglieri comunali, le forze politiche della Città e i consiglieri regionali della provincia di Latina. Per far conoscere e diffondere l’iniziativa, e per distribuire libri – dato che la biblioteca è chiusa -, saremo presto in piazza con un nostro gazebo!!”.

Così, in una nota, il Comitato per la biblioteca comunale di Terracina.

Articolo precedente

COVID, LAZIO: 7114 NUOVI CASI E 12 DECESSI

Articolo successivo

SPERLONGA, TRANO (ALTERNATIVA): ORA IL PREFETTO INVII UNA COMMISSIONE DI ACCESSO

Ultime da Cronaca