Terracina, Chiumera (Partito Democratico): “Il problema non è la mancanza di risorse ma l’incapacità di decidere. A Terracina non manca la filiera istituzionale. Manca la capacità di governare”
“La Commissione Lavori Pubblici convocata nei giorni scorsi ha certificato una verità ormai evidente: dopo oltre vent’anni di governo cittadino, l’area politica che oggi amministra – con Giannetti e Fratelli d’Italia in posizione centrale e Lega a rimorchio – non sono in grado di assumere decisioni strategiche per la città.
Il Sindaco Giannetti continua a incarnare un modello di governo immobile, incapace di scegliere, rinviare diventa l’unica linea politica. Un’incapacità atavica di prendere decisioni che oggi produce effetti concreti: opere frammentate, risorse impegnate senza visione, emergenze che diventano strutturali.
Ancora più grave è la faccia tosta politica di Fratelli d’Italia, che governa Terracina da oltre vent’anni e che oggi prova a raccontare come “opportunità” ciò che è in realtà il frutto di un fallimento prolungato.
Vent’anni nei quali la città ha perso competitività, servizi, programmazione. Vent’anni nei quali ogni problema è stato scaricato su altri livelli istituzionali.
Oggi, però, questa narrazione non regge più. Perché – come ci viene ripetuto – la cosiddetta filiera di governo è tutta dalla loro parte: Comune, Regione, Governo nazionale.
E allora la domanda è inevitabile: di chi è la responsabilità se Terracina continua a navigare a vista?
Dalla Commissione Lavori Pubblici emergono progetti senza integrazione, interventi che non dialogano tra loro, milioni di euro impegnati senza una strategia complessiva. Dallo stadio al porto, dal cimitero alle infrastrutture essenziali, il denominatore comune è sempre lo stesso: assenza di decisione, assenza di direzione, assenza di coraggio politico.
Non è più credibile parlare di sfortuna, di vincoli, di eredità del passato. Il passato sono loro. Il presente è nelle loro mani. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Terracina non ha bisogno di annunci né di commissioni “autocelebrative”. Ha bisogno di scelte chiare, di responsabilità assunte, di una guida che sappia decidere. Continuare a galleggiare, dopo vent’anni, non è prudenza. È incapacità di governare”.
Così, in una nota, il consigliere comunale del Partito Democratico, Pierpaolo Chiumera.
