Terracina: approvato nuovo bando per l’assegnazione di alloggi di edilizia popolare e nuovo modello di domanda
La Giunta comunale ha approvato il nuovo bando generale per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) destinati all’assistenza abitativa. La delibera n. 4 del 9 gennaio 2026 aggiorna il precedente bando del 2017, ormai non più adeguato alle attuali esigenze di contrasto al disagio abitativo.
Il provvedimento recepisce anche le più recenti disposizioni della Regione Lazio, che con determinazione del 12 settembre 2025 ha fissato in 24.763,09 euro il limite di reddito annuo complessivo del nucleo familiare per accedere agli alloggi popolari nel biennio luglio 2025 – luglio 2027”.
“Abbiamo rinnovato il bando per la graduatoria degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, introducendo significativi miglioramenti per garantire maggiore accessibilità ed equità – dichiara l’assessore alle politiche sociali Nicoletta Rossi. “Il nuovo modulo di domanda è stato completamente riscritto per renderlo più chiaro e intuitivo, facilitando la compilazione da parte dei cittadini. Oltre alla tradizionale raccomandata, è ora possibile inviare la domanda telematicamente tramite PEC, modernizzando le modalità di accesso al servizio“.
I requisiti di accesso rimangono invariati, ma abbiamo specificato con maggiore precisione la definizione degli “altri redditi” per evitare ambiguità. Particolare attenzione è stata riservata ai nuclei con componenti disabili, con punteggi differenziati in base al grado di invalidità certificato, e agli stranieri, per i quali è stato introdotto un requisito reddituale minimo. Inoltre, l’anzianità di residenza viene ora valorizzata attraverso quattro fasce di punteggio progressive. Questo aggiornamento – termina l’assessore Rossi – riflette la nostra volontà di rispondere concretamente alle fragilità e ai bisogni della nostra comunità, assicurando criteri di assegnazione adeguati, trasparenti ed equi per tutti i cittadini in difficoltà“.
La delibera, dichiarata immediatamente eseguibile per ragioni di urgenza, è presente sul sito internet dell’ente (Albo Pretorio), con tutta la documentazione utile anche per riformulare la domanda di accesso alla graduatoria per tutti i cittadini che l’hanno prodotta con la vecchia modulistica.
