È stato approvato dal Consiglio Comunale di Terracina il Regolamento Comunale per l’organizzazione e il funzionamento dell’Osservatorio del Turismo. Si tratta, come spiegato in Aula dall’Assessore al Turismo Alessandra Feudi, di un’importante occasione per riflettere sulle sfide attuali e sulle opportunità future, un sistema permanente di confronto e misurazione in merito ai fenomeni collegati al turismo, che ha l’obiettivo di monitorare e programmare i processi di sviluppo del territorio in un’ottica di progettazione partecipata.
L’Osservatorio sarà composto tra gli altri dal Sindaco, dall’Assessore al Turismo, dal Dirigente del Dipartimento Comunale competente e dai diversi rappresentanti di categoria. È previsto che si riunisca per un minimo di quattro volte nel corso dell’anno. Obiettivo dell’Osservatorio è la valorizzazione dell’attività turistica, uno strumento di partecipazione che collabora con l’Amministrazione Comunale svolgendo funzioni propositive e di studio utili all’elaborazione di politiche del territorio e di sviluppo delle attività economiche connesse con il settore del turismo, nonché di promozione dei rapporti permanenti con le Istituzioni del settore.
“Il turismo non è solo un motore economico, ma anche un ponte tra culture, un veicolo per valorizzare il nostro patrimonio e un’occasione per promuovere la sostenibilità ambientale e sociale. Come Amministrazione – ha proseguito in aula l’Assessore Alessandra Feudi – ci siamo da subito impegnati a sostenere progetti che incentivino un turismo di qualità, che valorizzino l’identità locale senza intaccare l’equilibrio ambientale e che promuovano la destagionalizzazione, affinché il turismo diventi un’opportunità continua per il nostro territorio. Inoltre il nostro impegno si estende all’ascolto e alla collaborazione con tutti gli attori del settore: dagli operatori turistici alle associazioni locali, fino ai cittadini. Sono convinta che solo attraverso un dialogo aperto e costruttivo potremo affrontare con successo le sfide del futuro. Siamo disponibili a raccogliere idee, suggerimenti e proposte che possano arricchire il nostro lavoro. Insieme possiamo fare del turismo uno strumento di crescita e di connessione, non solo per la nostra Città ma anche per chi sceglie di visitarla”, ha concluso l’Assessore Alessandra Feudi.