TERRACINA: AFFIDATA LA GUARDIANIA DELLE SPIAGGE LIBERE

Foto d'archivio
Foto d'archivio

Affidato dal Comune di Terracina il servizio di salvataggio e guardiania per le spiagge libere: ad aggiudicarselo una ditta locale

Il Comune ha riapprovato il progetto rimesso dall’Ufficio Demanio Marittimo al Servizio di salvataggio e ausiliario di guardiania per la fruibilità in sicurezza delle spiagge libere del Comune di Terracina in merito alla Stagione balneare 2021: 7 postazioni di bagnini e 5 postazioni di assistenti al servizio ausiliario per complessivi 108.000 euro oltre IVA. In tutto 127.807 euro.

A seguito di procedura telematica, il servizio è stato aggiudicato alla ditta basata in città, la Terrapontina SRLS che ha offerto un ribasso del 3% sull’importo a base di gara.

La prima proceduta negoziata avviata il 15 giugno scorso ha dato esito negativo, ragione per la quale il Demanio Marittimo ha proceduto a rimodulare il progetto all’importo di 108.000 euro, diminuendo di circa 7 mila euro il primo importo stabilito, sempre oltre Iva, in 115.000 euro, e contattando la Terrapontina Srls che, con il ribasso del 3%, si vede ora aggiudicata la gara con la determina firmata dal Dirigente Corrado Costantino e datata 25 giugno 2021 (l’affidamento è sotto la soglia comunitaria di 750.000 euro).

Il progetto che ricade nella natura emergenziale dovuta al Covid prevede otto punti che dovranno essere assolti dalla ditta aggiudicataria.

1. Sorveglianza in entrata e uscita dei varchi di controllo degli accessi al mare per la spiaggia libera, stabiliti dalla pianificazione predisposta dal Comune di Terracina.
2. Effettuare se richiesto dall’Ente, la misurazione della temperatura corporea degli utenti.
3. Effettuare il controllo dei bagnanti sulla battigia della spiaggia libera affinché rispettino le misure di distanziamento sociale e non si creino assembramenti.
4. Effettuare il controllo che le attrezzature permesse sulla spiaggia (ombrelloni, sedie, lettini, sdraio) siano utilizzate nel rispetto delle norme di
distanziamento contenute nella vigente Ordinanza balneare.
5. Segnalare eventuali guasti, incidenti o situazioni non ordinarie, attuando all’occorrenza gli interventi di prima necessità, chiedendo, se necessario, l’intervento dei mezzi di soccorso e se necessario l’intervento delle forze di pubblica sicurezza per sanzionare comportamenti non conformi alla normativa vigente.
6. Provvedere alle incombenze in materia di custodia e di sicurezza delle
strutture e attrezzature pubbliche
, secondo le istruzioni ricevute.
7. Assistenza ai bagnanti attraverso la messa a disposizione di bagnini dotati di opportuno patentino ed attrezzatura minima per l’espletamento del servizio.
8. Utilizzare eventuali strumenti informatici e telefonici con modalità semplici.

Articolo precedente

GAETA, PC: “BANDIERA BLU AL MARE, BANDIERA NERA PER LO SFRUTTAMENTO”

Articolo successivo

CASE VACANZE: TUTTI I CONSIGLI PER NON FARSI FREGARE ON LINE

Ultime da Attualità