TERAPIE PER LA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE E LO SCOMPENSO CARDIACO: L’EVENTO A MAENZA

Prosegue l’attività di prevenzione e sensibilizzazione delle malattie cardiovascolari sul territorio della provincia di Latina ad opera dell’Associazione “Gerardo Restaini”. Dopo gli eventi di Roccagorga e Sezze, il prossimo appuntamento con il tour “Le Giornate del Cuore”, domenica 22 gennaio dalle ore 10:00 in poi, toccherà la cittadina di Maenza con il convegno “Con il cuore: Diagnosi e Terapie per la prevenzione cardiovascolare e lo scompenso cardiaco” che si svolgerà presso la Sala Conferenze del Castello Baronale.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro Anziani di Maenza presieduto dal sig. Riziero De Rita, che porterà i suoi saluti in apertura del convegno insieme al Sindaco, Claudio Sperduti, al vice sindaco, Dorina Risi, al Dott. Antonino Stipo, Cardiologo e Consigliere dell’Ordine dei Medici di Latina e al Dott. Vincenzo Lucarini, Dirigente del Distretto LT3.

Come relatori saranno presenti illustri esponenti medico-scientifici ed esperti come il Prof. Sebastiano Sciarretta, Professore Ordinario di Cardiologia Università “La Sapienza” di Roma, il Dott. Damiano Coletta, Dirigente UTIC Cardiologia Ospedale “S. M. Goretti”, la Dott.ssa Valentina Valenti, Dirigente Medico in Cardiologia Ospedale “S. M. Goretti” – UOC Cardiologia e la Dott.ssa Dorina Risi, Dietologa ed esperta in Nutrizione Umana.

“Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte in tutto il mondo – dichiara da dottoressa Lubiana Restaini, presidente dell’Associazione – Per ridurre questo fenomeno è necessario intervenire a più livelli nella vita dell’individuo e la prevenzione rappresenta una strategia di cruciale importanza. È fondamentale ottenere una diagnosi precoce dello scompenso cardiaco per gestire al meglio questa condizione cronica, rallentandone la progressione e contribuendo così a migliorare la qualità di vita del paziente. Accanto a quanto viene fatto tutti i giorni negli ospedali e negli ambulatori, è di primaria importanza lavorare sul territorio, come noi stiamo facendo, per promuovere stili di vita migliori e per intercettare persone con patologie non ancora diagnosticate al fine di prevenire l’evento acuto, che potrebbe anche essere fatale.”

A partire dalle ore 14:00, in Piazza Ferdinando Lepri, presso il Poliambulatorio “Spazio Salute” sarà a disposizione della cittadinanza un ambulatorio mobile e ci sarà la possibilità, per quanti si prenoteranno, di effettuare uno screening cardiologico gratuito con ecodoppler alla carotide.

Il convegno vuole essere un momento di confronto con la cittadinanza per evidenziare che la prevenzione cardiovascolare si rivolge anche e soprattutto ai soggetti non affetti da malattie cardiache e si basa principalmente sulla correzione dello stile di vita, comprendendo buone abitudini alimentari, un’adeguata attività fisica, senza dimenticare una buona igiene del sonno e la riduzione dei fattori stressanti.

Articolo precedente

REGIONALI, CIOLFI (M5S) ALL’ORDINE DEI MEDICI: “I VOSTRI DISAGI LI VIVO SULLA MIA PELLE”

Articolo successivo

SAN SEBASTIANO, LA POLIZIA LOCALE DI CISTERNA FESTEGGIA IL PATRONO

Ultime da Attualità