TECNOLOGIE DIGITALI E STRATEGICHE, ECCO LE OCCASIONI DALL’EUROPA

Letizia Bongiorno
Letizia Bongiorno

Come accorciare le distanze con l’Europa col bando sulle tecnologie strategiche. Gli uffici della Confartigianato Latina si fanno portavoce di questa iniziativa regionale mettendo a disposizione personale e uffici per le aziende

La Regione Lazio attraverso l’Avviso sostiene progetti che, ai sensi del Reg. (UE) 2024/795 che istituisce la piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa, che riguardano lo sviluppo o la fabbricazione di tecnologie critiche, o la salvaguardia e il rafforzamento delle rispettive catene del valore, nei seguenti settori: tecnologie digitali e innovazione delle tecnologie deep tech;  tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, incluse le tecnologie a zero emissioni nette; biotecnologie, comprese lo sviluppo e la fabbricazione dei medicinali critici. 

L’agevolazione è un contributo a fondo perduto, nella misura massima di 10 milioni di euro per progetto. I progetti agevolabili devono prevedere una o entrambe le seguenti tipologie di intervento: investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali per realizzare nuove unità produttive o ampliamenti, diversificazioni o cambiamenti fondamentali delle produzioni esistenti. Non sono ammissibili investimenti sostitutivi di capacità produttiva esistente; attività di sviluppo sperimentale che concludono almeno il TRL 7 e non comprendono TRL inferiori a 4. 

Nel caso di progetti che comprendono investimenti (A) sono inoltre ammissibili le seguenti attività  accessorie, ciascuna con costi ammissibili non superiori al 20% di quelli per investimenti: attività di formazione e di addestramento dei dipendenti da assumere o da riqualificare per effetto degli investimenti agevolati; per le sole PMI, consulenze e servizi attinenti alla fase di industrializzazione e di prima commercializzazione dei prodotti o servizi oggetto dell’investimento agevolato. 

I progetti che comprendono investimenti (A) devono avere almeno 3.000.000,00 euro di costi ammissibili, i progetti che prevedono esclusivamente attività di sviluppo sperimentale (B) devono avere almeno 500.000,00 euro di costi ammissibili. 

Il sostegno è destinato alle imprese, di qualsiasi dimensione, che hanno, al massimo entro la data della prima erogazione, l’unità produttiva localizzata nel Lazio che è oggetto del progetto.  La presentazione delle Domande tramite GeCoWEB Plus a partire dalle ore 12:00 del 19 giugno 2025 e fino alle ore 17:00 del 5 marzo 2026. 

Gli sportelli della Confartigianato aiutano le imprese per compilare la domanda e accedere al bando tramite i servizi attivi negli orari d’ufficio presso Via dei Boi, 19 a Latina, con i numeri attivi 0773.1996449 e 351.3428785 più la e-mail info@confartigianatolatina.com

Articolo precedente

TERRACINA, TORNA “MANGIARE CON GUSTO”

Articolo successivo

TRIBUNALE SENZA PRESIDENTE, UNA POLTRONA PER TRE

Ultime da Attualità