TEATRO PONCHIELLI, RANALDI: “EVENTI SVOLTI SENZA SICUREZZA. CHI SONO I RESPONSABILI?”

Teatro Ponchielli, Ranaldi: “Eventi svolti senza sicurezza, di chi è la responsabilità? Ora necessario riaprire lo spazio”

Dopo le richieste del consigliere di PerLatina2032 e l’intervento dei Vigili del Fuoco, è stata appurata la mancanza del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) al Teatro sito nella scuola A. Volta (che ha sospeso l’evento del 6 dicembre). “Questo non risolve problema: com’è stato possibile organizzare allora gli eventi precedenti, come quello il 25 novembre, dove hanno partecipato autorità cittadine? E quelli degli ultimi due anni? Doveroso capire le responsabilità e riaprire il teatro a scuole, compagnie e al territorio al più presto”

Com’è stato possibile organizzare e svolgere eventi pubblici al Teatro Ponchielli senza che fosse assicurata completamente la sicurezza e la salvaguardia degli spettatori? È necessario capire le responsabilità e far sì che il teatro ora riapra al più presto, con trasparenza: la città ne ha bisogno”, così Nazzareno Ranaldi, consigliere di PerLatina2032, a proposito dei dubbi emersi all’indomani delle richieste e della visita dei Vigili del Fuoco presso l’auditorium di proprietà comunale situato nella scuola A. Volta, che hanno appurato la mancanza del CPI, il Certificato di Prevenzione Incendi.

Dopo la richiesta di accesso agli atti e la diffida a intervenire agli organi di sorveglianza avanzati nell’ultima settimana dal consigliere comunale, l’azione dei Vigili del Fuoco nella mattina del 3 dicembre ha giustificato la sospensione dell’evento previsto per il 6 dicembre al Ponchielli (spostato poi al Teatro D’Annunzio). Rimangono alcune domande: “Come mai allora sono stati organizzati lì eventi istituzionali, come l’ultimo del 25 novembre (per la Giornata della Donna), con ospiti e autorità? E quelli degli ultimi due anni, senza che ci fosse il certificato CPI, fattispecie che impedisce l’organizzazione di eventi? Chiediamo solo sia fatta luce su questa vicenda, per capire come sia andata, chi si è preso le responsabilità per l’avvenimento di diversi eventi e spettacoli”, ha dichiarato Ranaldi. In seguito agli ultimi fatti, dopo le sollecitazioni di Ranaldi, sono già iniziati in commissione Cultura i lavori sul regolamento del Ponchielli.

Da oltre un anno chiediamo risposte al Comune – ha continuato Ranaldi, che ha sottoposto due interrogazioni nei mesi scorsi – la Commissione comunale di Vigilanza, che ha responsabilità sui locali di pubblico spettacolo era a conoscenza dei permessi richiesti? Nel Question time dello scorso 25 settembre 2025, l’Ass.ra Nasti si era già espressa su quanto dichiarato dal Dirigente dell’A. Volta, Gennaro Guarino, su come il teatro fosse sprovvisto del CPI, in risposta ad una interrogazione da me presentata: allora perchè mettere a rischio l’incolumità degli spettatori?”.

“Abbiamo già denunciato come in questa vicenda sia mancata trasparenza, di come le azioni del Comune e del Dirigente scolastico siano sembrate superficiali, quando non sfrontate e orientate più all’uso privato di un bene collettivo, spesso negato invece ad altre realtà del territorio. – continua Ranaldi – Ora è il momento di proseguire con trasparenza e ordine, per assicurare a scuole e compagnie che lo richiedono l’uso del teatro, che rimane un ottima risorsa, utile alla cittadinanza. Speriamo che il teatro riapra presto”.

Nell’auditorium negli ultimi anni si sono svolti gli eventi del 18 marzo 2024, Giornata dell’Unità Nazionale; il 14 maggio 2024 il collegamento telefonico con Sami Modiano a cura del dipartimento Pubblica Istruzione Cultura, Sport del Comune di Latina; il 5 dicembre 2024 l’incontro dibattito sulle tematiche del bullismo e del Cyberbullismo con interventi delle autorità cittadine; il 27 gennaio 2025 in occasione della giornata della Memoria con la presenza della dott.ssa Fiammetta Borsellino.

Articolo precedente

FORMIA, SAN GIULIO: INIZIATI I LAVORI PER IL NUOVO CAMPETTO POLIVALENTE

Articolo successivo

IMPRESE, BANDA DA 5 MILIONI PER IL RAFFORZAMENTO MANAGERIALE

Ultime da Politica