TEATRO PONCHIELLI: “PRESTO UN REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO”

L’utilizzo del teatro Ponchielli sarà disciplinato, al più presto, da apposita regolamentazione. È quanto affermato dall’assessore al Patrimonio Ada Nasti, questa mattina in sede di question time, rispondendo a un’interrogazione del consigliere Nazzareno Ranaldi, capogruppo di “Per Latina 2032”.

L’assessore Nasti ha spiegato che le anomalie sollevate dal consigliere Ranaldi in merito alla gestione del teatro Ponchielli, affidato all’istituto comprensivo “Alessandro Volta” da parte del Comune di Latina, sono state oggetto di un incontro con il dirigente scolastico avvenuto qualche mese fa, anticipando di fatto la problematica evidenziata attraverso l’interrogazione.

“Sarà nostra cura – ha affermato l’assessore al Patrimonio – procedere con la stesura di un regolamento, da sottoporre all’esame della competente commissione consiliare, al fine di tradurre in una puntuale disciplina gli indirizzi già forniti con delibera di giunta numero 263 del 2019 avente ad oggetto l’accesso e l’utilizzo del teatro Ponchielli da parte degli istituti comprensivi. Detti indirizzi stabiliscono che il teatro Ponchielli possa essere utilizzato gratuitamente da tutti gli istituti comprensivi della città per lo svolgimento di due eventi l’anno e da parte del Comune una volta al mese. Alla deliberazione del 2019 non è seguita la giusta regolamentazione che avrebbe dovuto stabilire anche le tariffe per l’utilizzo a terzi, vale a dire associazioni o compagnie teatrali. La regolamentazione che andremo a proporre, come anticipato al dirigente scolastico dell’istituto ‘Alessandro Volta’, terrà conto anche delle esigenze interne alla scuola che utilizza il teatro Ponchielli come laboratorio musicale, al fine di non compromettere l’attività didattica”.

“È necessario ricevere chiarimenti sulla gestione del Teatro Ponchielli, di proprietà comunale, e del rapporto tra Comune di Latina e Istituto Comprensivo Alessandro Volta”, è questo il quesito di Nazzareno Ranaldi, consigliere comunale di opposizione in quota PerLatina2032, nell’interrogazione consiliare rivolta al Sindaco Matilde Celentano, al presidente del Consiglio Comunale Raimondo Tiero e all’assessora competente al bilancio Ada Nasti, posta oggi, venerdì 27 dicembre. 

Esiste una relazione annuale della gestione del teatro per sapere quali e quante attività vengono svolte? Esiste una rendicontazione delle entrate e delle uscite dell’attività svolta presso il teatro Ponchielli?”, si chiede Ranaldi, che continua con le richieste: “Vogliamo chiedere semplicemente da chi viene stabilito il tariffario del teatro attività esterne e con quali motivazioni, se il Comune utilizza il teatro per ogni mese dell’anno per eventi, concordandoli con l’Istituto C. A. Volta, se esiste un regolamento per l’utilizzo esterno del teatro Ponchielli.” Ancora, “Non ultimo, se le entrate dovute ad eventi concessi a Compagnie esterni vengono impiegati dalla scuola per migliorie al teatro, anche perché dalle determine della scuola si evince che il teatro non viene concesso per eventi a compagnie, associazioni scuole del territorio” .

“Il Teatro Ponchielli è una risorsa per la città di Latina, per l’utilizzo delle attività dell’Istituto Comprensivo A. Volta e delle attività di altri istituti scolastici”, spiega Ranaldi. “Così come per le attività promosse o patrocinate dall’amministrazione comunale o da altre pubbliche autorità, da associazioni o comitati ricreativi, culturali e sociali operanti nel territorio comunali senza fini di lucro”. “Ma ricordiamo inoltre che la delibera di giunta n° 263 del 2019 recita ‘di disporre che l’indirizzo dell’Ente di favorire l’accesso e l’utilizzo del Teatro Ponchielli da parte degli Istituti Comprensivi del Comune possa essere esplicitato nella gratuità del suo utilizzo da parte di ogni istituto per lo svolgimento di un evento nella stagione autunnale/invernale ed uno nella stagione primaverile’, come di “riservare all’Ente la possibilità di svolgimento di un evento per ogni mese dell’anno all’interno del Teatro Ponchielli’”, conclude il consigliere comunale.

Articolo precedente

LATINA, IL CONCERTO DI CAPODANNO CON L’ORCHESTRA DIRETTA DA MONTEBELLO

Articolo successivo

SCONTRO SULLA SS PONTINA TRA CENTAURO E AMBULANZA

Ultime da Politica