TARIFFE TARI A TERRACINA, CASABONA: “NESSUN AUMENTO, FALSITÀ DALL’OPPOSIZIONE”

“In merito alle dichiarazioni diffuse dall’opposizione su un presunto aumento della TARI ai cittadini, è doveroso chiarire che tale affermazione è completamente falsa”, così l’Assessore all’Ambiente Maurizio Casabona commenta alcune affermazioni dopo l’approvazione delle tariffe TARI in Comunale.

“Non è previsto alcun aumento nelle prossime bollette: le prime due fatture TARI del 2025 saranno identiche a quelle già pagate, senza alcuna variazione. Avremmo voluto già avviare una riduzione della tariffa, ricalcolando il PEF (Piano Economico Finanziario), ma la procedura di affidamento del nuovo servizio è attualmente sospesa a causa di un ricorso al TAR presentato da una ditta partecipante. Questo contenzioso ha comportato un inevitabile slittamento di tutte le operazioni connesse.

Leggi anche:
TARI A TERRACINA: “LA MAGGIORANZA FA PROPAGANDA: AUMENTATA DEL 9%”

Per questo motivo, in via prudenziale, l’Amministrazione ha scelto di mantenere invariate le tariffe per le prime due rate, in attesa della definizione dell’appalto – ha precisato l’Assessore. La terza rata, quella a conguaglio, sarà rivalutata in funzione dell’affidamento definitivo del servizio.  Ricordiamo che al momento dell’aggiudicazione della gara si potrà infatti mettere mano al PEF e utilizzare il ribasso della ditta aggiudicataria.  

Tutti questi elementi – spiega – concorreranno a una riduzione complessiva del PEF. Infine, si sottolinea che il nuovo contratto prevede l’introduzione della TARIP (tariffazione puntuale), che dovrà essere avviata dalla ditta entro sei mesi dall’inizio del servizio. Un passaggio fondamentale verso una tariffa più equa, basata su quanto effettivamente prodotto da ciascuna utenza.

L’opposizione faccia pure il suo ruolo, ma abbia almeno il coraggio di dire la verità ai cittadini. Parlare oggi di aumenti che non esistono è solo propaganda, che non aiuta nessuno. Noi invece lavoriamo con trasparenza e responsabilità, anche quando è più difficile”, ha concluso l’Assessore Maurizio Casabona.

Articolo precedente

CASTELLO BARONALE DI MINTURNO, PROSEGUONO I LAVORI PER IL RESTAURO

Articolo successivo

SCOVATI DUE APPARTAMENTI PIAZZE DI SPACCIO AD APRILIA: IN 4 AI DOMICILIARI

Ultime da Politica