I consiglieri comunali del Partito Democratico di Castelforte, Giancarlo Cardillo e Giuseppe Rosato, hanno presentato una interrogazione sull’applicazione delle tariffe dei canoni delle luce votive.
Risulterebbe – scrivono nell’interrogazione – che l’Amministrazione stia procedendo alla richiesta di somme riferite all’intera annualità 2024 basandosi sui criteri introdotti dalla delibera del consiglio comunale n. 47 del 09/12/2024.
”Tale pretesa economica appare, a nostro avviso , illegittima visto l’articolo 13 della delibera e rischia di esporre l’Ente a numerosi ricorsi, con conseguente danno erariale e aggravio di spese legali”.
I due esponenti del PD chiedono “se l’Amministrazione confermi la volontà di richiedere il pagamento delle somme previste dalla DDC n. 47/2024 anche per periodi antecedenti alla sua entrata in vigore;
quale sia l’interpretazione tecnica data all’articolo 13 della citata delibera che giustifichi l’esazione di somme per l’intera annualità 2024; se sia stato acquisito un parere tecnico-legale o del Collegio dei Revisori dei Conti che attesti la legittimità di tale richiesta retroattiva”.
Inoltre, Cardilo e Rosato chiedono ”se non si ritenga necessario procedere alla rettifica della delibera o alla sospensione delle richieste di pagamento per evitare un contenzioso di massa che danneggerebbe le casse comunali”.
