TARI, L’INTERVENTO DI “DECISAMENTE LATINA”: “L’EMERGENZA SONO LE UTENZE FANTASMA”

Tari, Giuliani (Decisamente Latina): “Bene contrasto a chi elude ma la vera emergenza sono le utenze fantasma”

“Finalmente l’amministrazione comunale, sotto la guida del Sindaco Matilde Celentano, sta mettendo mano a una pratica tanto scorretta quando disdicevole. Quella dell’elusione della Tari. Con una determina pubblicata nell’albo pretorio, l’amministrazione comunale di Latina ha avviato una massiccia operazione di recupero delle entrate tributarie, mettendo nel mirino migliaia di posizioni anomale; si parla di almeno 10.000 cittadini che sino ad oggi hanno pagato meno di quanto dovuto. Non si può che guardare positivamente a questa attività ma ciò deve rappresentare solo l’inizio di un percorso virtuoso” il commento di Andrea Giuliani, presidente di Decisamente Latina

“Innanzitutto è necessario che il recupero di queste somme sia utilizzato per abbassare la Tari, che è una delle più alte di Italia. Un tributo così costoso anche per la decisione scellerata della vecchia amministrazione Coletta di creare un’azienda speciale e di dotarla di un sistema di raccolta porta a porta che nessun Comune territorialmente esteso e densamente abitato in alcune aree, come Latina, utilizza in tutta Italia. D’altra parte – continua Giuliani – si rende sempre più impellente aggredire chi la Tari non la paga proprio”.

“Non è un’operazione semplice ma basterebbe comunque incrociare l’intestazione delle utenze domestiche oppure dei certificati di residenza, con l’eventuale attivazione di un’utenza Tari per scovare i furbetti dell’immondizia. Si tratta di una battaglia di civiltà ma, soprattutto, il raggiungimento del risultato garantirebbe maggiori risorse da utilizzare per snellire il peso della tributo per tutta la cittadinanza”

Articolo precedente

TRITONE, CADE IL 416 BIS: RIDOTTE LE PENE PER LA ‘NDRINA DI ANZIO-NETTUNO

Articolo successivo

INCENTIVI AI DIPENDENTI DEL COMUNE DI LATINA, RAGGIUNTO L’ACCORDO

Ultime da Politica