Sequestri di “cannabis light” a Fondi, Formia e Terracina: la Polizia di Stato interviene contro la commercializzazione illegale
La Polizia di Stato, nell’ambito delle attività di controllo degli esercizi commerciali, ha effettuato un’operazione di contrasto alla commercializzazione di “cannabis light”.
In particolare, i poliziotti del Commissariato di Polizia di Fondi, nel corso dell’attività, hanno sequestrato oltre 110 grammi di infiorescenze e prodotti derivati dalla canapa, presso tre esercizi commerciali gestiti da una società di capitali con amministratore unico, con punti vendita a Fondi, Formia e Terracina.
Il titolare, un trentaseienne residente nel territorio pontino e incensurato, aveva regolarmente costituito la società con l’oggetto principale della commercializzazione di tali prodotti, precedentemente considerati legalmente commerciabili. A seguito delle recenti normative, tuttavia, le infiorescenze di canapa e i prodotti da esse derivati non sono più consentiti sul mercato.
Nei prossimi giorni, sulla base di verifiche presso gli uffici comunali competenti, proseguiranno le attività di controllo presso i punti vendita, inclusi i distributori automatici, per garantire il rispetto della normativa vigente.
A seguito del Decreto Legge n. 48/2025 (Decreto Sicurezza), le infiorescenze di canapa e i prodotti derivati, salvo eccezioni in ambito medico, non sono più commerciabili. La loro detenzione o consumo è equiparata, legalmente, a quella di altre sostanze stupefacenti e psicotrope.
La Polizia di Stato conferma il proprio impegno nella tutela della legalità e della sicurezza pubblica, intensificando controlli e interventi sul territorio.