TAGLI DEL GOVERNO AL PNRR, “A FONDI DEFINANZIATO ANCHE IL PROGETTO DEL CASTRUM DA 5 MILIONI”

Comune di Fondi
Comune di Fondi

Tra i progetti da finanziare con il PNRR – spiega una nota del Partito Democratico di Fondi – l’Amministrazione della Città di Fondi ha presentato lo scorso 3 gennaio un progetto – opaco e senza nessuna novità alcuna – per il rifacimento del Castrum di Fondi con l’obiettivo di “ridurre fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale”. Totale: 5 milioni di euro, divisi tra il 2021 e il 2026, con una punta tra il 2023 e il 2024 di 2,7 milioni di euro.

Ebbene, nel silenzio più assoluto da parte della “filiera” del centrodestra, che da Bruxelles passa per il Senato fino al nostro Comune, ora è certo: il progetto verrà definanziato.

Andrea Rega - Segretario PD Fondi
Andrea Rega – Segretario PD Fondi

La premier Giorgia Meloni, lo scorso 31 luglio, ha deciso di tagliare i fondi dello stesso PNRR. La sorte tocca non solo il Comune di Fondi, ma tutta la Provincia di Latina, per un totale di 178 milioni di euro mancanti divisi per 224 progetti. Il governo ha deciso così di tagliare progetti già approvati e finanziati da tanti Comuni, con la promessa di un rifinanziamento da altri fondi, come il FSE (Fondo Sociale Europeo) e il FSER (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) – fondi già bloccati e destinati ad altri progetti: il più classico dei “pagherò”.

Ancora non conosciamo l’entità del definanziamento, ma sicuramente sarà un duro colpo inferto ad un progetto che doveva rappresentare “un punto di svolta per la valorizzazione del nostro meraviglioso centro storico”. Davvero i fondani meritano questo? Come circolo del Partito Democratico, denunciamo l’ennesima prova di assoluta incapacità amministrativa targata centrodestra. Un’occasione sprecata di miglioramento del centro storico, prima periferia di questa città.

Non sarà l’ennesimo cantiere aperto a ridurre la marginalizzazione e il degrado sociale ed economico del centro cittadino, ma il coinvolgimento, ad ampio respiro, di tutto il tessuto sociale, a partire dai cittadini che vivono quei vicoli e ci lavorano.

Il nostro gruppo politico – concludono i Dem – chiederà al più presto la convocazione della Commissione Consiliare dei Lavori Pubblici per vederci chiaro e terrà alta l’attenzione sul tema che riguarda tutti, soprattutto le generazioni future”.

Articolo precedente

KARIBU-AID, CASSAZIONE RESPINGE RICORSO DI RUKUNDO: ECCO COSA EMERGE

Articolo successivo

CONTROLLO DELLE RETI DEL GAS: “LA NUOVA TECNOLOGIA A LATINA”

Ultime da Politica