Sversamento nel porto commerciale di Gaeta, la Guardia Costiera conduce le operazioni di bonifica e gli accertamenti sui colpevoli. Provvidenziale l’intervento del Nucleo S.D.A.I di Napoli
Nella tarda mattinata di lunedì 30 giugno, a seguito di una segnalazione pervenuta alla Sala Operativa, personale della Guardia Costiera di Gaeta è prontamente intervenuto presso il porto commerciale, in collaborazione con tecnici dell’Azienda Acqua Latina e rappresentanti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, per verificare uno sversamento in mare.
Dai primi accertamenti è emerso che lo sversamento era di origine fognaria. Nell’immediatezza, sono state attivate tutte le misure necessarie per contenere il fenomeno e prevenire ulteriori impatti sull’ambiente marino. Contestualmente, si è proceduto alla bonifica del tratto di condotta interessato.
Su richiesta della Guardia Costiera di Gaeta, è intervenuto anche personale tecnico di ARPA Lazio, che ha effettuato i campionamenti delle acque per le analisi ambientali di rito.
Una volta rientrata l’emergenza, sono stati avviate le indagini – in coordinamento con le Autorità competenti – al fine di individuare le cause dell’evento e accertare eventuali responsabilità.
La Guardia Costiera di Gaeta continuerà a monitorare la situazione e garantire il rispetto delle normative a tutela dell’ambiente marino e costiero.