SVERSAMENTI NEL RIO FRESCO: ACQUALATINA SMENTISCE MA L’INTERVENTO C’È STATO

La foto pubblicata da Villa che dimostra l'intervento di Acqualatina

Sversamenti maleodoranti nel Rio Fresco a Formia: dopo la denuncia della candidata Sindaco Paola Villa e le smentite di Acqualatina, arrivano le prime reazioni. A rispondere al gestore del servizio idrico, la stessa Villa e la Confconsumatori Latina

Di oggi 30 agosto, la risposta dell’ex prima cittadina, nonché candidata Sindaco di Formia, Paola Villa, che ha criticato la nota di smentita di Acqualatina. Il gestore del servizio idrico, in riferimento allo sversamento nel Rio Fresco denunciato da Villa, aveva sostenuto che non c’è alcuna anomalia nel sistema fognario o negli impianti dopo sopralluogo affidato ai tecnici di Acqualatina nell’area di Piazza Risorgimento.

Una replica non andata giù a Villa che ha scritto, con tanto di foto pubblicate sul suo profilo, una ricostruzione della sua denuncia: “26/08/2021 invio nota PEC corredata da fotografie documentali a Comune di Formia, Capitaneria di Porto, ATO4 e gestore Acqualatina (foto di seguito); 28/08/2021 nota del gestore Acqualatina a dire che non vi sono perdite, insomma ci siamo inventati tutto!; 28/08/2021 riparazione rapida del gestore (foto di copertina). Evidenti fascette di metallo a chiudere la perdita, pulizia del greto del torrente dal putrido fango…neanche davanti all’evidenza ci si sta in un “intelligente silenzio”, forse Acqualatina era meglio scrivere solo una nota stringata di scuse per gli abitanti di piazza Risorgimento, ecco forse era meglio questo che architettare questa stupida farsa”.

A stretto giro, è arrivata anche una nota di Confconsumatori Latina che “a seguito della notizia uscita sui social network e mezzi di stampa della gravissima questione dei presunti sversamenti fognari nel rio Fresco nel comune di Formia, in corrispondenza della piazza Risorgimento, ha indirizzato una richiesta di chiarimenti al Commissario Straordinario del Comune, alla società Acqualatina, alla STO, al Presidente della Provincia e al Prefetto di Latina”.

“La questione – ricostruisce Confconsumatori – è stata denunciata da cittadini e associazioni, nonché dall’ex Sindaco Paola Villa, con evidenze fotografiche della problematica.

Successivamente il Gestore Acqualatina, a seguito di sopralluogo avrebbe verificato l’assenza di sversamenti fognari comunicando che la causa dei miasmi e cattivi odori sarebbe da ricercare altrove.

Ancora è stato denunciato pubblicamente, sempre con corredo fotografico dall’ex Sindaco Paola Villa, l’avvenuta riparazione della rete fognaria a seguito dell’intervento del Gestore, riparazione che avrebbe di fatto certificato il presunto sversamento.

Orbene la questione ci pare alquanto paradossale ma il solo dato attualmente certo è che sussiste una situazione di sversamento di liquami potenzialmente dannosa per i cittadini e per la loro salute pubblica le cui cause secondo il Gestore sono da ricercarsi altrove e per le quali sussiste uno specifico obbligo della Autorità Comunale nella persona del Commissario Straordinario p.t. di messa in sicurezza e tutela della salute pubblica”.

“Proprio perché sia tutelata la salute pubblica e l’immagine della Città di Formia – conclude Franco Conte responsabile provinciale della Confconsumatori Latina – che abbiamo chiesto al Commissario Straordinario e alle altre autorità coinvolte di verificare quanto pubblicamente denunciato, di accertarne la veridicità e di individuare le eventuali responsabilità, nonché porre in essere, diremo a questo punto immediatamente e in maniera emergenziale, tutte le opere necessarie per cessare questo enorme danno ambientale”.

Articolo precedente

FONDI VERA: TORNA IL “FILO DIRETTO”

Articolo successivo

ELEZIONI, SEZZE BENE COMUNE: “SAREMO SUPPORTATI DA UN COMITATO TECNICO”

Ultime da Politica