Fine settimana di San Pietro e Paolo: intensificata la vigilanza della Guardia Costiera di Gaeta lungo il litorale
In occasione del fine settimana dedicato ai Santi Pietro e Paolo, la Guardia Costiera di Gaeta ha predisposto un rafforzato dispositivo di vigilanza lungo l’intero litorale di competenza, con particolare attenzione al controllo delle postazioni di salvataggio presenti sulle spiagge.
L’attività, condotta mediante l’impiego coordinato di 10 pattuglie a terra, ha interessato il tratto costiero compreso tra Marina di Minturno e Sabaudia. I controlli hanno evidenziato un generale rispetto delle norme da parte degli esercenti e delle amministrazioni comunali rivierasche, relativamente alla corretta predisposizione dei servizi di salvataggio balneare.
Nonostante ciò, sono state comunque riscontrate alcune irregolarità che hanno comportato l’elevazione di 10 verbali amministrativi, per un importo complessivo pari a 10.320 euro.
Parallelamente, in mare, l’attenzione si è concentrata sul rispetto delle disposizioni inerenti la navigazione da diporto, in particolare durante le fasce orarie critiche di uscita e rientro dai porti e dalle marine turistiche.
Sotto il coordinamento del Maritime Rescue Sub-Centre di Civitavecchia, il personale della Guardia Costiera di Gaeta è intervenuto in due distinte situazioni di potenziale pericolo, garantendo la sicurezza della navigazione e prevenendo conseguenze che avrebbero potuto assumere carattere drammatico.
La Guardia Costiera continuerà, per tutta la stagione estiva, l’attività discreta ma presente di vigilanza e prevenzione a tutela della sicurezza dei bagnanti e della corretta fruizione del demanio marittimo e delle acque costiere.