Nel corso del weekend passato, la Compagnia Carabinieri di Formia, in particolare, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del N.O.R.M., la Tenenza di Gaeta e le Stazioni Carabinieri di Formia, Itri, Minturno e Scauri di Minturno, sono state chiamate a raddoppiare i controlli che hanno portato complessivamente alla denuncia alla competente Autorità Giudiziaria di due persone.
Un uomo di Itri, 25 anni, che, fermato alla guida mentre zig-zagava per la strada, ha rifiutato di sottoporsi agli accertamenti richiesti dal personale operante circa la rivelazione dello stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti. Per questo motivo, il 25enne è stato deferito in stato di libertà per il reato previsto dall’articolo 187 del Codice della Strada e ritirato a suo carico il relativo documento di guida.
Sempre a Itri, un 53enne, che circolava alla guida di un autoveicolo senza il previsto documento di guida perché già revocatogli, è stato fermato dai Carabineri. Vista la recidività a tali comportamenti per l’uomo è scattata la denuncia penale alla magistratura che provvederà ad emettere relativa sanzione.
Insieme alle denunce, sono state segnalate alla competente Autorità amministrativa 6 persone, tutti giovani residenti nei comuni del sud-pontino, i quali sono stati trovati in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale. Per uno di essi è stato altresì ritirato il documento di guida perché rinvenuta una dose di droga occultata mentre si trovava alla guida.
In totale, ecco tutte tutte le verifiche: controllati 97 autoveicoli; identificate 149 persone, di cui 31 gravate da precedenti di polizia; elevate 15 contravvenzioni; ritirate 3 patenti di guida; eseguite 6 perquisizioni personali/veicolari. Controllate, infine, 21 persone sottoposte a misure cautelari e di sicurezza.