Street food international dal 14 al 17 agosto nel Comune di Sabaudia, i consiglieri comunali del Partito Democratico interrogano il Sindaco
In occasione delle cosiddette attività produttive in festa, nelle giornate dal 14 al 17 agosto 2025 – spiegano i consiglieri comunali d’opposizione, Giancarlo Massimi e Simone Brina – si terrà, per il tramite la ditta Orofino, la manifestazione denominata International Street Food. Obiettivo della manifestazione è quello di promuovere le eccellenze gastronomiche italiane e internazionali”.
“L’iniziativa coincide con il ferragosto e con diverse iniziative ricreative musicali già previste per quelle date. Appare alquanto contraddittorio che, a fronte di iniziative che dovrebbero promuovere le produzioni ed imprese locali, eccellenze soprattutto nel settore agricolo, si punti a promuovere prodotti che non hanno rapporto con il territorio configurandosi, di fatto, come un grande stand culinario che rischia di danneggiare le attività locali. La manifestazione appare in contrasto con l’idea di valorizzazione delle realtà locali e della destagionalizzazione del turismo, proprio perché coincidente con il ferragosto e con la presenza di altre iniziative. Le date indicate, proprio in ragione delle iniziative musicali presenti, rischiano di rendere difficile la gestione del traffico, in assenza di un piano della mobilità coerente con i flussi che si intende incrementare. Nel 2024 la manifestazione aveva visto tra i proponenti la locale confcommercio nei giorni 17,18 e 19 agosto”.
Brina e Massimi chiedono di conoscere l’atto con il quale si è provveduto ad affidare la gestione della iniziativa alla ditta Orofino e/o ad altro soggetto e il ruolo svolto dall’ente locale; se le attività presenti sono state esonerate dal pagamento dell’occupazione del suolo pubblico e/o della Tari; se esiste un piano della sicurezza e della mobilità, attesa la coincidenza con altre iniziative che prevedono la partecipazione di migliaia di persone; se tale iniziativa sia stata concordata con le associazioni locali di categoria”.