STRADA SS COSMA E DAMIANO-CORENO: CONTRO LE FRANE UN SISTEMA DI MONITORAGGIO

Sopralluogo strada Santi Cosma-Coreno Ausonio
Sopralluogo strada Santi Cosma-Coreno Ausonio

Strada Santi Cosma e Damiano-Coreno Ausonio, sopralluogo della Provincia. Medici: “Entro gennaio in funzione il sistema di monitoraggio contro le frane”

Questa mattina il consigliere provinciale Giancarlo Cardillo, il Presidente della Provincia, Carlo Medici e il dirigente del settore Viabilità dell’ente provinciale, Paolo Rossi, hanno effettuato un sopralluogo sulla strada provinciale al confine tra Santi Cosma e Damiano e Coreno Ausonio alla presenza del delegato all’urbanistica del Comune di Castelforte Fiorenzo Petrucelli

L’arteria è stata chiusa al traffico circa sei anni fa in seguito ad una frana e da tempo si sta lavorando a individuare una soluzione per restituire l’infrastruttura alla piena fruibilità dei cittadini dell’intera area. In particolare appena insediatosi come consigliere provinciale, Cardillo, ha lavorato con il presidente ed i dirigenti provinciali per mettere in sicurezza l’area. La Provincia ha dunque predisposto un progetto che prevede l’installazione di un sistema di monitoraggio collegato ad un semaforo che si attiva immediatamente in caso di smottamenti grazie a dei sensori installati sul crinale montuoso che registrano qualsiasi movimento e trasmettono il segnale al semaforo che diventa rosso e blocca il traffico veicolare. Contemporaneamente i sensori attivano una sorta di segnale d’allarme che avvisa di possibili cadute massi la polizia locale e i tecnici comunali. Il sistema, il cui costo è di circa 40mila euro, sarà realizzato entro la fine dell’anno ed entrerà in funzione nella prima decade di gennaio. 

Dell’opera, che renderà dunque più facili i collegamenti nell’area interessata, si sono interessati il sindaco di Santi Cosma e Damiano Franco Taddeo, che negli anni non ha mancato di sollecitare una soluzione, e quello di Coreno Ausonio, Costanzo Simone

Con l’avvio di questo progetto – ha sottolineato il presidente Carlo Medici la Provincia restituisce alle comunità del sud pontino un’arteria stradale importante grazie ad una propria progettazione nell’ambito delle funzioni di programmazione in materia di viabilità”. 

Articolo precedente

“IL LAVORO PER ESSERE LIBERE”: L’EVENTO DI COMUNE E DONNA LILITH

Articolo successivo

COVID-19, NUOVO BOOM DI CONTAGI NELLA PROVINCIA DI LATINA. 6 I DECESSI

Ultime da Cronaca