STRADA MULATTIERA A CORI, DE LILLIS TORNA A PROTESTARE: “IMBARAZZANTE”

Strada diventata una mulattiera, il Sindaco di Cori, Mauro De Lillis, torna a scrivere a Prefetto, Acqulatina e Ato4

“La situazione di via Madonne delle Grazie / Via San Rocco si può sinteticamente definire una situazione “ imbarazzante “. Oggi un’altra rottura, siamo arrivati a ben 35 interventi sullo stesso tratto di conduttore. La ditta incaricata ha abbandonato il campo, impossibile riparare, tutto fradicio. Spero che Cori, non avendo votato questo consiglio di amministrazione di Acqualatina, e votato contro l’aumento del capitale sociale, non stia pagando il prezzo politico delle sue scelte. Sarebbe, da parte di Acqualatina, un errore clamoroso”.

“Il moltiplicarsi di “criticità” estremamente gravi in ordine al servizio idrico nel territorio comunale, tra cui indichiamo, buon ultime: – interruzione del servizio per oltre 4 giorni (15 gennaio 2026 – 18 gennaio 2026) nelle zone di Colle Pigna, via Quarticciolo, Colle Pescara, Colle Segatore e zone limitrofe in Giulianello; – interruzione idrica determinatasi per giorni 4 (15 genaio 2026 – 18 gennaio 2026 ) nelle zone di Via Arboreto, Via Casalotto, Via del Soccorso in territorio di Cori; – divieto del consumo di acqua potabile per Cori a seguito della riscontrata presenza di arsenico al di sopra dei valori massimi consentiti dalla normativa vigente (che ha comportato l’emissione delle Ordinanze n. 6 del 30.6.2025 e n. 7 del 7.7.2025 di divieto temporaneo dell’utilizzo dell’acqua per uso umano per complessivi 15 giorni di perduranza del divieto); divieto del consumo di acqua potabile per Cori a seguito della riscontrata presenza di arsenico al di sopra dei valori massimi consentiti dalla normativa vigente (che ha comportato l’emissione dell’Ordinanza n.14 del 12.11.2025 di divieto temporaneo dell’utilizzo dell’acqua per uso umano per complessivi gg. 2 di perduranza del divieto); n.35 interventi di manutenzione ordinaria sulla conduttura idrica di Via Madonna delle Grazie / via San Rocco riducendo detta strada in una vera e propria “ mulattiera”; decine di perdite segnalate ma ancora non risolte, la più emblematica, che dura oramai da diversi anni, è quella sul muro prospiciente la Piazza della Cattedrale della Citta’, Santa Maria della Pieta’; ci induce a dover richiamare la soc. in indirizzo a volersi impegnare a garantire un maggiore livello qualitativo del servizio, ed una più attenta ed efficace manutenzione della rete idrica, affinché non abbiano più a ripetersi le rotture e le problematiche emerse soprattutto in questo ultimo periodo. In particolare si chiede ,in questo frangente temporale, un intervento immediato e risolutivo in Via Madonne delle Grazie / Via San Rocco. Su questo tratto stradale sono stati effettuati, ripeto, ben 35 interventi di riparazioni , di carattere d’urgenza . Oggi c’e’ stata l’ennesima rottura. Il rifacimento dell’intera conduttura idrica è oramai un atto necessario per evitare ulteriori interventi tampone che risulterebbero inefficaci, dispendiosi economicamente ed eviterebbe la dispersione di molta acqua potabile.

L’Amministrazione Comunale si impegna sin d’ora al rifacimento del manto stradale in caso di ripristino dell’intera conduttura di Via Madonne della Grazie/via San Rocco.
A tutela della popolazione amministrata, così fortemente provata per i disagi ascrivibili alla Vs. conduzione, il sottoscritto Mauro Primio De Lillis, sindaco di Cori, invita Acqualatina in persona del suo legale rappresentante pro- tempore – a voler garantire una maggiore attenzione sul livello qualitativo del servizio idrico sul territorio comunale ed, in particolare , a prendere l’impegno della sostituzione della intera conduttura idrica di Via Madonna delle Grazie / Via San Rocco in Cori, tenendo in considerazione l’impegno dell’Ente Comunale al rifacimento del manto stradale”.

Articolo precedente

AMPLIAMENTO PIAZZALE PER I RIFIUTI, PROSCIOLTO IL PATRON DI RIDA AMBIENTE

Articolo successivo

STAZIONE DI TERRACINA, PALMACCI (AZIONE): “L’ENNESIMO ANNUNCIO SENZA BIGLIETTO”

Ultime da Politica