Storie di donne a Cisterna di Latina per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna
Poesie e biografie di donne che si sono distinte, con il pensiero rivolto lì dove i diritti vengono ancora calpestati e, soprattutto, nei luoghi di guerra. Così, l’Amministrazione comunale e la Consulta delle Donne di Cisterna di Latina, hanno deciso di vivere l’odierna Giornata Internazionale dei Diritti della Donna.“Storie di donne” è l’evento svolto questa mattina in presenza nella Biblioteca Comunale e trasmessa in diretta streaming nelle pagine facebook del Comune e della Consulta.
Vi hanno partecipato il Sindaco Valentino Mantini, l’Assessore Maria Innamorato delegata alla Cultura, Pari Opportunità e Differenza di Genere, Diritti LGBT e Contrasto alle Discriminazioni, il Presidente del Consiglio Comunale Quirino Mancini, la Consigliera Aura Contarino delegata al Turismo, Eventi e Spettacolo, la Presidente Alessandra Pontecorvi della Consulta delle Donne di Cisterna.
In un’alternanza di riflessioni, spunti e letture, in collaborazione con le Donne di Cisterna che hanno letto brani e poesie, si è discusso della condizione femminile in un momento storico particolarmente delicato.
“In occasione della Festa della Donna – ha commentato la Presidente della Consulta, Alessandra Pontecorvi – abbiamo ritenuto opportuno dare spazio alle donne nella nostra società, al loro impegno verso gli altri e nella quotidiana lotta per affermare i diritti individuali e di libertà. Il pensiero e le parole sono andati, ovviamente, a quanto sta accadendo in Ucraina. In soccorso della popolazione colpita dalla guerra, in accordo con il Comune, abbiamo proposto una raccolta di fondi tramite il C/C IBAN: IT24F0510439491CC0100526300 con causale “Emergenza Ucraina”.
“La celebrazione della Giornata internazionale della Donna è una ricorrenza che deve continuare a tenere viva l’attenzione sulla condizione femminile senza scadere nella retorica ma offrendo spunti di riflessione attraverso i mezzi dell’arte e della cultura – affermano l’assessore Maria Innamoraro e la consigliera Aura Contarino -. Per questo abbiamo scelto di utilizzare la lettura di poesie e biografie di donne, che si sono distinte per sensibilità o nella loro professione, selezionando brani della poetessa contemporanea italiana Chandra Livia Candiani e la biografia della cantante lirica Ucraina Solomija krusel’nyc’Ka. In questo momento storico particolare, che viviamo con profonda apprensione per il conflitto Russia – Ucraina, il nostro pensiero è soprattutto rivolto alle donne ucraine che stanno dando esempio di grande coraggio”.