Dopo L’omaggio reso a Lucio Battisti in quel di Poggio Bustone, “E penso a te” ideato per festeggiare il 125° compleanno della polisportiva Lazio, continua il suo Tour e il week-end del 5-6 aprile è ospite di Sermoneta. Il fantastico Borgo medievale dove svetta sin da XIII secolo il castello dei Caetani, in cui Troisi girò alcune scene del film “Non ci resta che piangere”, sarà il palcoscenico ideale per raccontare la storia ultracentenaria della polisportiva Lazio.
Nella centralissima Loggia dei mercanti, sarà posizionata la mostra, mentre nella piazza del belvedere si cimenteranno varie squadre della Lazio che assieme a quelle locali daranno dimostrazioni di varie discipline sportive.
Tanti atleti per lo più giovani, sfoggeranno le loro potenzialità confrontandosi e cimentandosi nelle discipline a loro più congeniali, in alcuni casi coinvolgendo il pubblico presente che vorrà provare una nuova esperienza o semplicemente dimostrando le proprie capacità.
Saranno due giorni di sport, dove i visitatori potranno ammirare oltre alla storia biancoceleste, i cimeli indossati dagli atleti che l’hanno resa grande, un occasione per tutti di visionare un vero e proprio museo che farà brillare gli occhi agli amanti di ogni genere sportivo che hanno vissuto in maniera diretta o indiretta quei momenti.
La Bicicletta di Fausto Coppi, Il costume di Ghira olimpionico nella pallanuoto, la Casacca di Glorioso il più grande giocatore italiano del Baseball e molti altri, centinaia di migliaia di atleti che hanno portato a Roma e in Italia titoli Olimpici-Mondiali-Europei e Italiani, varcando dei confini inimmaginabili e molti sconosciuti ai tantissimi sportivi.
Si comincia con i paracadutisti che scenderanno nel campo sportivo dando un vessillo biancoceleste a una staffetta di corridori e pattinatori che raggiungeranno il centro di Sermoneta dove si inaugurerà la mostra e le esibizioni sportive.
Sabato 5 Aprile
Ore 10,00 Campo sportivo Milani – Loc. Le Prate : Atteraggio Paracadutisti
Ore 10,45 Porta del Pozzo: Arrivo staffetta Corridori e Pattinatori
Ore 11,00 Loggia dei Mercanti: Inaugurazione Mostra
Ore 11,20 Belvedere: Esibizione di Kung Fu della Asia Tai Chi Latina
Ore 15,00 Belvedere: Gare di Scherma della Lazio Scherma di Ariccia
Ore 17,00 Belvedere: Percorsi di Pattinaggio con la a.s.d. Arca Latina
Ore 18,00 Belvedere: Sollevamento Pesi con la Lazio Pesistica A.s.D.
Ore 19,00 Loggia dei Mercanti: Presentazione Libro “Dal GONG al CIAK”
Domenica 6 Aprile
Ore 9,30 Loggia dei Mercanti : Apertura Mostra
Ore 9,30 Belvedere : Torneo di calcio organizzato dalla Polisportiva Carso
Ore 11,00 Belvedere : Fondamentali di pallavolo by A.s.D. Volley Sermoneta
Ore 14,00 Belvedere : Allenamento con la A.s.D. Atletica Giovanile Sermoneta
Ore 15,30 Belvedere : 3 Vs 3 di mini Basket coordinato da SMG Latina
Ore 17,00 Belvedere : Dimostrazione di Ballo con A.s.D. Magia Dance
Ore 18,30 Belvedere : Partita di serie A Atalanta – Lazio
Si preannunciano due giorni intensi che termineranno domenica sera con la trasmissione della partita Atalanta Lazio.
La mostra presentata al comune di Roma il 9 Gennaio e in regione Lazio il 17 Marzo, si svolgerà anche a Caprarola-Roma-Tivoli-Vico nel Lazio e sarà curata dalla Lazio con i Tifosi e associazioni Locali, assieme al museo www.maglielazio.it e dal Centro Studi nove Gennaio millenovecento, associazioni leader del settore che proporranno in maniera inedita le gesta dei campioni in biancoceleste.
Il programma di ogni singola giornata sarà specificatamente dettagliato dagli organizzatori sulla loro pagina Facebook.