È in corso, lungo la Strada Lungomare Pontino nel tratto compreso tra Torre Paola e Bufalara, un importante intervento volto alla salvaguardia del sistema dunale e alla regolamentazione della sosta veicolare, promosso dall’Ente Parco Nazionale del Circeo e in stretta sinergia il Comune di Sabaudia.
L’intervento consiste nella posa in opera di una paleria in legno, in corrispondenza di tratti sensibili della pertinenza stradale inedificata e priva di sovrastrutture, adiacenti alla carreggiata e ai parcheggi esistenti. L’obiettivo è duplice: da un lato, impedire il parcheggio incontrollato di veicoli in aree non autorizzate, con conseguente danno al sistema dunale; dall’altro, prevenire situazioni di congestione del traffico, soprattutto nei fine settimana, convogliando la sosta nelle aree già asfaltate e attrezzate a tale scopo.
L’azione interessa un’estensione complessiva di circa 1.600 metri lineari, distribuita in tre segmenti maggiormente interessati dal fenomeno della sosta irregolare: Torre Paola, il tratto Ponte Giovanni XXIII – Caterattino e il tratto Caterattino – Bufalara. Sono previsti circa 500 paletti in castagno, infissi nel terreno con mezzi meccanici e posizionati a distanza regolare, nel pieno rispetto delle normative ambientali e paesaggistiche vigenti. La posa in opera è già cominciata e i lavori saranno conclusi nell’arco di pochi giorni.
“Si tratta di un progetto di particolare importanza per il Parco – dichiara, Emanuela Zappone, Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale – non solo perché interviene in modo diretto sulla prevenzione del degrado ambientale, ma perché lo fa con un approccio strutturale e integrato. Delimitare fisicamente i tratti più vulnerabili consente di proteggere concretamente il sistema dunale, che rappresenta uno degli elementi più delicati e strategici del nostro patrimonio naturale. Questo risultato è stato possibile grazie a un’efficace collaborazione istituzionale con il Comune di Sabaudia, che conferma quanto il lavoro congiunto sia essenziale per attuare politiche di conservazione solide e durature”.
“La posa in opera di paletti dissuasori sui tratti sensibili di Strada Lungomare – sottolinea il Sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca – è un importante provvedimento, adottato in stretta intesa con l’Ente Parco, che consentirà da un lato di disciplinare la sosta dei veicoli, specie nei fine settimana, evitando così blocchi della circolazione stradale, dall’altro di salvaguardare il prezioso patrimonio dunale, impedendo che automotoveicoli parcheggino in modo incontrollato fuori dalla sede stradale, con inevitabili danni all’ambiente naturale circostante”.