Sentenza del Consiglio di Stato sulla discarica di Sant’Apollonia, PD: “Una prima vittoria per il territorio”
“Come PD di Aprilia esprimiamo soddisfazione per l’ordinanza del Consiglio di Stato (Sezione Quarta) che ha accolto l’appello cautelare (stop ai lavori) presentato dal Comitato spontaneo di via Scrivia e dall’Associazione di promozione sociale Verdi Ambiente.
Questa importante decisione, che ribalta la precedente ordinanza del TAR Lazio, ordina l’immediato stop ai lavori della discarica di Sant’Apollonia.
Il Consiglio di Stato ha messo nero su bianco un punto cruciale che da più parti, in particolare da comitati, associazioni e cittadini, viene denunciato da tempo: ha riconosciuto la sussistenza del “pericolo nel ritardo” nell’attesa della sentenza del TAR, dato dalla “irreversibile alterazione dello stato dei luoghi”. I giudici hanno quindi ravvisato la necessità di “mantenere i luoghi integri” fino alla decisione finale nel merito della vicenda.
Questo risultato straordinario non sarebbe stato possibile senza l’impegno instancabile di cittadini, comitati e del pungolo politico sulla situazione. I continui incontri, i sit-in e il pressing costante hanno dimostrato di essere l’unica via percorribile e sono serviti a ottenere questo primo risultato.
La strada da percorrere è ancora lunga ma l’inizio sembra essere positivo, come Partito Democratico di Aprilia continueremo a lavorare al fianco di tutti i cittadini (residenti vicini all’impianto e non visto che l’eventuale insediamento dell’impianto impatterà su tutta la città!) attraverso un’azione giudiziaria che proseguirà con ulteriori iniziative, volte a far luce anche su tutte le responsabilità che hanno permesso questo vero e proprio deturpamento ai danni della nostra città”.
Così, in una nota, il Partito Democratico Aprilia.