L’Istituto San Benedetto – Einaudi – Mattei ha avviato con successo le attivittà di potenziamento delle discipline STEM, in linea con le azioni previste dal D.M. 65/2023, Intervento A. Questo progetto mira alla realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti, finalizzati a promuovere l’integrazione di attività, metodologie e contenuti che sviluppino competenze STEM, digitali, di innovazione e linguistiche. Le attività si concentrano sull’implementazione delle competenze tecnico-scientifiche per le classi 5^A e 5^B dell’indirizzo di Biotecnologie Sanitarie.
La classe 5^A ha partecipato a un laboratorio di microbiologia, dove gli studenti hanno simulato e gestito analiticamente situazioni di emergenza biologica. Il corso, tenuto dalla Dottoressa Giovanna Giglio, esperta e consulente aziendale nella gestione del rischio biologico nelle produzioni farmaceutiche, ha fornito agli allievi competenze fondamentali per l’ingresso nel mondo del lavoro e per una scelta consapevole delle facoltà universitarie.
Parallelamente, la classe 5^B ha seguito un corso di chimica analitica strumentale condotto da Luca Romano, esperto in gestione e controllo qualità nel settore farmaceutico. Durante il corso, gli studenti hanno approfondito l’approccio analitico in conformità alle buone pratiche di fabbricazione (GMP) e hanno effettuato analisi quali-quantitative di solventi residui tramite gascromatografia, seguendo le linee guida della Farmacopea EP.
Queste attività sono state progettate per potenziare le competenze professionali degli studenti, in seguito a un confronto con agenzie formative universitarie e stakeholder del settore. I corsi sono stati erogati da docenti esperti, molti dei quali hanno completato la loro formazione proprio presso l’Istituto San Benedetto. È particolarmente significativo per la scuola aver coinvolto formatori di alto profilo come Giovanna Giglio e Luca Romano, che rappresentano un esempio di eccellenza formativa.
Il Dirigente Scolastico, Prof. Ugo Vitti, esprime un profondo senso di orgoglio nel mostrare alle nuove generazioni di studenti le competenze scientifiche e tecniche che possono essere raggiunte attraverso l’impegno nello studio.