“Stelle e Musica nel Parco”, si conclude a Settecannelle l’ultimo appuntamento di osservazione astronomica del circolo Legambiente Luigi Di Biasio
Sabato 12 settembre si è concluso l’evento di osservazione astronomica “Stelle e Musica nel Parco” organizzato dal circolo intercomunale Legambiente “Luigi di Biasio”.
L’iniziativa ormai storica ha concluso il suo calendario di appuntamenti presso il Monumento Naturale Mola della Corte-Settecannelle, dove si trova anche la sala dedicata allo storico presidente dell’associazione ambientalista, Luigi di Biasio appunto, e che oggi dà il nome al circolo.
Alla presenza di numerosi bambini, l’osservazione astronomica ha dato la possibilità a grandi e piccoli di osservare da vicino, in totale sicurezza, il cielo stellato tramite il supporto del telescopio e dei soci che hanno gestito le prenotazioni, anche questa volta a numero chiuso per restrizioni Covid.
La splendida serata ha alternato pillole di divulgazione scientifica su pianeti, galassie e stelle, curate da Pino Casale, a momenti musicali, con brani a tema astronomico eseguiti da Angela Iannone e Pino Casale. Lo spettacolo principale lo ha però offerto un cielo sereno, che ha favorito l’osservazione ed il riconoscimento delle principali costellazioni e degli oggetti celesti, come la Luna, Giove e Saturno.
“Stelle e Musica nel Parco” rientra nel calendario delle iniziative estive del Parco Naturale Regionale Monti Aurunci all’interno di #ViviParchiDelLazio, una serie di appuntamenti nelle Aree Protette della Regione Lazio pensate e rivolte a famiglie, con passeggiate, visite guidate, animazione, musica e spettacolo.