Definitivamente tramontata l’installazione della Statua di San Lidano sul piazzale del Belvedere di Santa Maria a Sezze: l’Ufficio Tecnico ha disposto l’ordinanza di demolizione
L’atto è stato pubblicato venerdì 4 settembre ed è firmato dal responsabile dell’Ufficio Tecnico Vincenzo Borrelli. L’oggetto è la demolizione delle opere, il ripristino dello stato dei luoghi e la restituzione delle arer del demanio civico alla pubblica fruizione.
Un provvedimento rivolto al Direttore dell’Archivio Capitolare della Cattedrale e del Museo Diocesano d’Arte Sacra di Sezze Don Massimiliano Di Pastina chiamato a procedere alla demolizione delle opere realizzate sulle aree del demanio civico di Piazza Duomo, per i lavori di “Installazione monumento dedicato a San Lidano d’Antema e al ripristino dello stato dei luoghi e allo sgombero delle aree di cantiere da persone e cose, per restituirle alla pubblica fruizione.
Nell’ordinanza dove si ripercorre tutta la vicenda amministrativa della Statua, di cui Latina Tu ha dato ampia copertura, viene menzionato la diffida risalente al 24 luglio scorso e notificata tre giorni dopo con cui l’Ufficio tecnico, in ragione della mancata approvazione dell’atto di accettazione della donazione da parte del Consiglio Comunale come proposta dal donante, intimava a Don Di Pastina di demolire le opere di cantiere. Un alert da parte del Comune che non ha ricevuto nessun tipo di risposta.
Da venerdì, la svolta impressa dal Comune di Sezze e per la tanto dibattuta Statua di San Lidano il game over. Forse.