Nell’ambito del progetto ‘Novembre, un mese dedicato ai diritti dei bambini’ è in calendario anche un incontro dedicato alle coppie o persone singole interessate a presentare domanda di adozione.
Il prossimo appuntamento del ciclo “START” incontri informativi- orientativi sul percorso dell’adozione nazionale e internazionale si terrà venerdì 28 novembre 2025 dalle ore 18 alle 19 sulla piattaforma Google Meet.
Il primo ciclo di incontri si è concluso la scorsa primavera e ha visto tra gli ospiti la dott.ssa Monica Sansoni, garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio, e il dott. Raffaele Focaroli già Giudice Onorario del Tribunale dei Minori di Roma che ritornano rispettivamente in qualità di patrocinante del progetto (La Garante) e relatore del evento (dott. Focaroli).
Gli incontri sono organizzati e proposti dal Centro Adozioni di Gaeta a seguito delle tante richieste giunte a questo servizio da comuni vicini e lontani, per cercare di guidare nei primi passi del percorso adottivo le coppie e persone singole che esprimono il desiderio di adottare un bambino.
“Quest’anno apriamo il ciclo di incontri formativi con la possibilità di estendere la partecipazione anche alle persone singole che desiderano intraprendere l’adozione internazionale – spiega l’avv. Alessia Maria Di Biase referente del centro adozioni- e quindi abbiamo pensato di realizzare degli incontri collettivi, online, per rispondere alle domande più comuni, più semplici ma che tuttavia a volte impediscono o rallentano il percorso dell’adozione. Lo scopo è non solo quello di facilitare l’accesso alla procedura ma anche quello di sostenere le famiglie che spesso si sentono sole in questa scelta così importante”.
Gli incontri tenuti dall’avv. Alessia Maria Di Biase, si svolgeranno in modalità online a cadenza mensile e saranno trattati i seguenti temi: chi può presentare domanda di adozione; come e dove si presenta la documentazione; la differenza tra adozione nazionale e internazionale ; i tempi di attesa, l’età dei bambini, i costi; come scegliere l’Ente autorizzato. Intervento conclusivo di un ospite.
Gli interessati che intendono partecipare possono inviare una mail all’indirizzo mariavaudo@outlook.com con nome e cognome; qualche minuto prima dell’inizio riceveranno il link per collegarsi attraverso la piattaforma google meet. L’incontro è aperto anche a tutte le coppie e persone singole che non risiedono nel Comune di Gaeta.
