STADIO COMUNALE DI MINTURNO: PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DA 983MILA EURO

Elisa-Venturo
Elisa Venturo

Vicesindaco Venturo illustra il progetto da 983 mila euro per la riqualificazione dello stadio comunale. Comune di Minturno partecipa al bando promosso dal Dipartimento per lo Sport

“Vogliamo che lo stadio sia un luogo di aggregazione e socializzazione”. L’Amministrazione comunale di Minturno, guidata dal Sindaco Gerardo Stefanelli, annuncia la proposta progettuale per il recupero e l’adeguamento dello stadio comunale “Caracciolo Carafa”.

Grazie alla partecipazione al bando “Sport e Periferie 2025”, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Sport, la città potrebbe ottenere fondi significativi per il miglioramento dell’impianto con l’obiettivo di promuovere lo sport, favorire l’inclusione sociale, in particolare il coinvolgimento dei giovani, e l’accesso alle persone con disabilità o a ridotta mobilità.

Il progetto, qualora ammesso al finanziamento, prevede un investimento complessivo di 983.000 euro, di cui 780.158,73 euro a carico della dotazione del fondo e 202.841,27 euro quale quota di compartecipazione del Comune di Minturno. “Un’opportunità che permetterebbe di realizzare una serie di interventi mirati per l’adeguamento funzionale dello stadio e di efficientamento energetico, mettendo al centro l’integrazione tra sport, cultura, sociale e sostenibilità ambientale” afferma il Vicesindaco Elisa Venturo, confermando l’impegno dell’Amministrazione nell’azione di valorizzazione del centro storico e nell’offerta di spazi adeguati alla pratica sportiva.

“L’idea progettuale – illustra il Vicesindaco Venturo – include l’installazione di un impianto fotovoltaico da 11,5 Kwp e di uno termico sulle coperture a servizio degli spogliatoi, che saranno resi accessibili e fruibili anche agli atleti con disabilità in osservanza delle norme Coni. I moduli solari permetteranno di generare energia rinnovabile, mentre l’impianto termico consentirà la produzione di acqua calda sanitaria. Per ridurre l’impatto ambientale dello stadio, la proposta punta al recupero delle acque piovane e dell’acqua di irrigazione attraverso una vasca di accumulo. Completano il restyling il rifacimento del manto in erba artificiale, l’installazione di nuovi corpi illuminanti con tecnologia led, per l’ottimizzazione dei consumi energetici, la fornitura e la posa in opera di nuovi infissi e un nuovo generatore di calore alimentato con energia pulita”.

Aspettando l’esito delle graduatorie, nella visione dell’Amministrazione comunale il potenziale dello stadio è molto elevato: “Puntiamo a far sì che Minturno possa beneficiare di una struttura sportiva riqualificata, moderna, efficiente e particolarmente attrattiva che valorizzi il territorio. Un segnale importante per rendere più vivace e dinamica la vita sportiva di atleti e persone con disabilità, e per promuovere la crescita di tanti giovani della nostra comunità”.

Articolo precedente

LATINA, IN COMMISSIONE IL “PERCORSO STRATEGICO SULLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO”

Articolo successivo

OMICIDIO DI BORGO MONTELLO, DEFINITIVE LE CONDANNE

Ultime da Politica