SPORT A LATINA, AL VIA IL “TROFEO ESORDIENTI”

Prosegue il progetto di Promozione Giovanile: domenica al campo di via Botticelli la seconda edizione del “Trofeo Esordienti”

Il campo di Atletica di via Botticelli, a Latina, ospiterà domenica 13 aprile la prima tappa del “Trofeo Esordienti” dedicato alle categorie racchiuse nella fascia d’età 5 – 11 anni. L’evento ritorna dopo l’edizione inaugurale dello scorso anno, forte dei consensi e dell’interesse riscosso tra il pubblico e i partecipanti presenti nel corso delle tre tappe della prima edizione.

La manifestazione si inquadra nel contesto del “Progetto di Promozione Giovanile” avviato a partire dal 2022 dall’A.S.D. Team Atletica Uisp ed è inserita nel calendario regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Si inizia domenica per poi proseguire a maggio con la tappa intermedia che condurrà alla festa finale di giugno. L’iniziativa, avviata nel 2024 con l’obiettivo di attenzionare le categorie più giovani, punta a gratificare il lavoro svolto nel corso dei mesi passati all’ interno delle Scuole di Atletica Leggera della provincia, articolando le singole prove  in corse di velocità piana, salti (lungo e alto) e lanci (peso e vortex).

La macchina organizzativa del Comitato Territoriale Uisp di Latina guidato dal presidente Andrea Giansanti e con Domenico Lattanzi al timone e Massimo Siliani per la parte tecnica, intende favorire la crescita sportiva e personale dei giovani atleti, impegnati nel corso della stagione sotto la guida dei loro tecnici istruttori nell’ acquisire confidenza con le differenti specialità dell’atletica leggera: non si fissa come obiettivo principe l’agonismo ma il concetto di socializzazione con i pari età e l’acquisizione di una graduale fiducia nelle proprie attitudini e potenzialità. Per domenica ci si attende dunque una risposta di partecipazione affettuosa e calorosa da parte dei familiari accompagnatori, primi sostenitori dell’iniziativa con la massima fiducia riposta nelle strutture tecniche degli svariati sodalizi affiliati al Comitato Provinciale della federazione pontina.

L’organizzazione, nell’ampia dimensione del “Progetto promozionale Giovanile” confida di poter accogliere partecipanti da ogni parte della regione e oltre i confini laziali, secondo le varie fasce di età coinvolte. Per tale motivo sono state previste gare riservate alle categorie comprese tra i 12 – 13 anni (ctg. Ragazzi/e) e 14 – 15 anni (ctg. Cadetti/e). Concluderanno le singole tappe le cerimonie di premiazione, alla presenza delle autorità cittadine e sportive attese per l’evento.

Articolo precedente

DOMENICA DELLE PALME A GAETA, TORNA LA PASSIONE NELLA CORINE DEL MONTE ORLANDO

Articolo successivo

CONTRASSEGNO DISABILI EUROPEO, L’ADESIONE DEL COMUNE DI FORMIA

Ultime da Attualità