“SPOLIA”: LE ESPOSIZIONI DI FRANCO VITELLI A PRIVERNO

Tutto pronto a Priverno per “Spolia”, la prima di una serie di esposizioni firmate Vitelli, che toccheranno diverse città italiane ed europee nei prossimi mesi

Sarà il Sindaco Annamaria Bilancia a dare inizio alla manifestazione, alle ore 18 del 21 agosto, presso la Sala delle Cerimonie del Comune. Seguiranno gli interventi di Marina Righetti Tosti Croce, di Dario del Bufalo e dell’Ass. alla Cultura Sonia Quattrociocche.

Moderatrice dell’evento Ester Marchionne, giovane storica dell’arte, che su Franco Vitelli ha scritto la sua tesi di laurea. La mostra si compone di 36 opere inedite d’arte contemporanea, allestite nel Museo Archeologico e nella sala espositiva dei “Portci Paolo di Pietro”.

Artista di caratura nazionale, apprezzato dai grandi critici e definito come “ultimo dei cosmati”, in questa collezione reinterpreta l’arte cosmatesca in chiave moderna. Propone una visione nuova dell’uso dei marmi pregiati e rari, che ora si accostano al legno, al piombo al rame all’oro, agli specchi e altri materiali, preziosi e non. La materia, tutta, diviene protagonista.

E poi le forme e i colori, accesi e brillanti nelle serie a olio e più spenti ma suadenti, propri degli elementi naturali, nella tecnica mista. Forma, colore, materia, che nella realizzazione di un disordine apparente, mantengono la ratio delle geometrie care al Vitelli. I lavori sono costituiti da elementi che hanno accusato i segni del tempo. Si sono trasformati, invecchiati, non perdendo di valore, anzi elevandolo all’ennesima potenza, nel momento in cui le mani del maestro, le trasformano in parti essenziali del nuovo tutto, nella ricerca di bellezza e armonia. Sarà una vera sorpresa, non solo per le opere, ma anche per la presentazione del catalogo.

Il testo racconta, attraverso la voce di 36 diversi commentatori, la complessa e sofisticata arte del maestro. Vitelli da oltre 30 anni produce nella sua bottega piccoli e grandi capolavori. Crea rifiutando la contemporaneità delle tecnologie, inneggia alla natura e all’eleganza, fuggendo, o almeno provando a fuggire, da una razionalità che, tuttavia, non lo abbandona mai completamente. La mostra sarà aperta dal 21 al 11 settembre.

Gli orari di visita saranno esposti sulla pagina Facebook Spolia, sul sito del Museo Archeologico e del Comune di Priverno. L’ingresso è gratuito. L’ evento e’ stato realizzato dall’ass. Culturale Quincunx, in collaborazione con la direttrice del Museo Archeologico prof.ssa Margherita Cancellieri e con il patrocinio del Comune di Priverno.

Articolo precedente

RESA DEI CONTI PER SEZZE: RIEQUILIBRIO FINANZIARIO IN 15 ANNI

Articolo successivo

SABAUDIA, SCIOGLIMENTO DEL COMITATO DELLA COPPA DEL MONDO: “ORA CHI FARÀ LUCE SULLE OMBRE?”

Ultime da Eventi