“SPLASH…AND SAFETY”, IL MARE IN SICUREZZA PER I PIÙ PICCOLI

“Splash…and safety” – Il mare in sicurezza per i più piccoli. Una giornata di formazione e divertimento per gli studenti dell’I.C. “Carlo Pisacane” di Ponza

In vista dell’imminente inizio dell’estate, la Guardia Costiera di Ponza ha promosso l’evento Splashand safety, una straordinaria iniziativa educativa rivolta ai piccoli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Carlo Pisacane” di Ponza.

Quasi 100 studenti hanno vissuto una giornata indimenticabile all’insegna della sicurezza in mare, della scoperta dell’ambiente marino e della collaborazione tra istituzioni e comunità locale.

La giornata si è aperta con un entusiasmante giro in barca lungo le coste dell’isola, a bordo delle unità messe a disposizione dalla Cooperativa Barcaioli Ponzesi, dall’associazione Ponzesi per Scelta e della motobarca “Il Fauno”, offrendo loro la possibilità di osservare da vicino le bellezze del mare e comprendere l’importanza di viverlo in modo consapevole e rispettoso.

Successivamente, presso la località Giancos, il personale della Guardia Costiera ha illustrato le principali norme di sicurezza balneare tra cui le bandiere di segnalazione (introdotte con la nuova ordinanza balneare 2025), i limiti delle acque sicure e riservate alla balneazione, il ruolo dei gavitelli e dei corridoi di lancio nonché i pericoli legati ai tuffi in zone non controllate o insidiose.

A seguire, un’entusiasmante esercitazione di recupero in mare di persona in difficoltà, con l’intervento di un soccorritore marittimo e dalla motovedetta di soccorso CP308, culminata con la simulazione di primo soccorso direttamente in spiaggia a cura del personale ARES118 (Direzione UUOC CORES Lazio SUD), protagonisti della seconda parte dell’evento.

Al termine dell’esercitazione pratica, infatti, il personale sanitario ha appassionato i giovani studenti con una coinvolgente presentazione a tema “Salute, estate e balneazione” e best practices mediche di primo intervento.

A chiudere l’iniziativa, l’intervento del Sindaco di Ponza Francesco Ambrosino, che ha rivolto un caloroso saluto agli studenti, agli organizzatori e a tutti i partecipanti, sottolineando l’importanza di queste attività di formazione, fondamentali per una comunità che vive a stretto contatto con il mare.

La Guardia Costiera di Ponza ringrazia sentitamente l’Istituto Comprensivo “Carlo Pisacane”, ARES 118, le locali Autorità Militari, le associazioni e le realtà locali coinvolte, per aver reso possibile una giornata che ha saputo unire educazione, prevenzione e amore per il mare, offrendo ai giovani ponzesi strumenti utili per vivere l’estate in sicurezza e responsabilità.

Articolo precedente

STAZIONE DI POSTA NELL’EX SCUOLA DI VIA ANXUR, CONSEGNATI I LAVORI

Articolo successivo

BELLA FARNIA DIMENTICATA, “CITTADINI PER SABAUDIA”: “AMMINISTRAZIONE IMMOBILE”

Ultime da Cronaca