SPIGNO SATURNIA: RIEVOCAZIONE STORICA DELLA TREBBIATURA

Presso la Sorgente di Capodacqua, splendido scrigno di biodiversità conosciuto fin dai tempi dell’antica Roma, quando l’Imperatore Vespasiano fece costruire l’acquedotto che alimentava la vicina Minturnae e che tutt’oggi in forme moderne fornisce acqua a tutto il comprensorio del Golfo di Gaeta, l’Associazione Amici di Capodacqua, in collaborazione con il Gruppo Folklorico “Le Contrade” e il Comune di Spigno Saturniaa, mette in scena l’antica trebbiatura, manifestazione inserita nell’albo della Regione Lazio  istituito ai sensi della legge n. 15/2014.

La manifestazione, oltre per gustosi momenti conviviali, nasce dall’idea di valorizzazione la storia e la memoria del piccolo centro aurunco, con un percorso cultura che inizia dalla semina di grani autoctoni nel periodo autunnale, per proseguire con l’emozione della mietitura e la passione della trebbiatura attraverso il lavoro manuale e gli strumenti antichi. 

La “Festa della Trebbiatura”, è un momento che unisce la comunità spignese e favorisce una accoglienza slow che valorizza il territorio e le sue specifiche storiche e gastronomiche. Una due giorni, che avrà in sabato 20 luglio alle ore 18.00 l’apice dell’evento, con la rievocazione della trebbiatura, l’esposizione dei mezzi agricoli di un tempo e la narrazione della quotidianità rurale di un tempo da parte del gruppo folklorico “Le Contrade”. 

Il proseguo della serata, oltre che con musiche e balli, sarà ulteriormente arricchito dall’enogastronia dei prodotti tipici locali, e in modo particolare, dalla valorizzazione di uno dei prodotti principe della cultura contadina, la cicoria di campo, servita a “mpanecata”, con pane cotto e fagioli, accompagnata da un ottimo bicchiere di vino.

Domenica 21, il viaggio nel passatro continua, sempre con tanto divertimento e degustazioni degli ottimi prodotti tipici spignesi.

Il programma della manifestazione:

sabato 20 luglio
ore 18.00 rievocazione storica della trebbiatura con scene di vita contadina in dialetto spignese
ore 20.00 apertura stand enogastronomici
ore 21.00 musiche e danze con “Ballando”

domenica 21 luglio
ore 20.00 apertura stand enogastronomici
ore 21.00 musica e balli con “Liscio Mix”

Articolo precedente

BANDIERA BLU A SABAUDIA: “ESEMPIO DI ECCELLENZA AMBIENTALE”

Articolo successivo

MENSE SCOLASTICHE, LBC: “CONTINUARE CON BIO E KM 0”

Ultime da Attualità