SPIGNO SATURNIA, I DANNI DELLA TROMBA D’ARIA E LE RASSICURAZIONE DEL SINDACO

L'antenna divelta a Spigno Saturnia
L'antenna divelta a Spigno Saturnia durante la tromba d'aria del 4 novembre

Tromba d’aria del 4 novembre, gli aggiornamenti del Sindaco di Spigno Saturnia Salvatore Vento

Il Sindaco di Spigno Saturnia, Salvatore Vento, in una nota, dà conto della richiesta di stato di calamità, avanzata con delibera di giunta n. 101 del 7 novembre. L’ufficio tecnico comunale in collaborazione con la polizia locale ha redatto l’elenco delle aziende agricole del territorio colpite, trasmettendolo all’area decentrata dell’agricoltura della Regione Lazio, la quale procederà nei prossimi giorni ai relativi sopralluoghi in loco per le valutazioni del caso.

Per quanto concerne la problematica relativa alla caduta dell’impianto di telefonia mobile di località Fornello, pur non essendo il servizio evidenziato come pubblico, ma consapevoli dell’alto valore sociale ed economico che una corretta e puntuale comunicazione cellulare, e una adeguata connessione, rappresentano, soprattutto per popolazione scolastica, gli anziani e le attività produttive e commerciali, categorie che maggiormente vengono colpite da questo disservizio, ha da subito intrapreso contatti ed iniziative con la proprietà dell’antenna, la Phoenix Tower International, per una quanto più veloce risoluzione del problema.

Dopo le valutazioni del caso, e lo studio di varie ipotesi, informando anche gli operatori telefonici, la Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali del Ministero dello Sviluppo Economico, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e la Prefettura di Latina delle problematiche ricadenti sul territorio, si è giunti alla conclusione che il posizionamento di due impianti carrati, vista l’eccezionalità della situazione creatasi, sia la soluzione più tempestiva per ripristinare il servizio.

I tempi, vista la complessità del caso, per il normale funzionamento saranno comunicati all’amministrazione ad inizio settimana. Inoltre, come richiesto dal gruppo “Uniti per Spigno”, martedì 22 novembre il Sindaco ha indetto una riunione con i consiglieri dello stesso. 

Il Sindaco Salvatore Vento coglie l’occasione per ringraziare il Gestore Idrico Acqualatina per la fattiva e piena collaborazione riscontrata nel trovare una soluzione al posizionamento dei carrati presso l’impianto idrico di località Fornello. 

Così, in una nota, il Sindaco di Spigno Saturnia, Salvatore Vento.

Articolo precedente

COVID, LAZIO: 3400 NUOVI CASI E 8 DECESSI

Articolo successivo

SERMONETA: APRE LO SPORTELLO ANTIVIOLENZA PER LE DONNE

Ultime da Cronaca