“Il risultato ottenuto oggi non è solo un premio. È frutto concreto di una visione chiara e condivisa con il nostro tessuto produttivo. Ringrazio gli imprenditori agricoli, i florovivaisti, i viticoltori, tutti coloro che con il loro lavoro quotidiano custodiscono l’ambiente e valorizzano il nostro territorio. L’Amministrazione continuerà a sostenerli con convinzione, perché la sostenibilità non è uno slogan, ma un percorso che stiamo costruendo insieme, giorno dopo giorno”.
Sono le parole del sindaco di Sabaudia Aberto Mosca nel corso della cerimonia ufficiale per il conferimento della Spiga Verde 2025. Riconoscimento assegnato questa mattina a Roma dalla FEE (Foundation for Environmental Education), in partenariato con Confagricoltura.
Un traguardo che premia il lavoro collettivo e continuativo, svolto in sinergia con il mondo produttivo del territorio.
La bandiera delle Spighe Verdi è un riconoscimento attribuito, a livello nazionale, a soli 90 Comuni, tra cui Sabaudia. Ulteriore motivo di soddisfazione. Il Vessillo rappresenta una certificazione d’eccellenza per le realtà che si sono distinte nella tutela dell’ambiente, nella promozione del paesaggio rurale e nello sviluppo sostenibile delle attività agricole.
Il merito, come sottolineato dall’Amministrazione, va soprattutto ai protagonisti del comparto agroalimentare locale. Aziende agricole, florovivaisti e viticoltori, che con impegno, competenza e senso di responsabilità mantengono alta la qualità del territorio, contribuendo alla crescita economica e alla salvaguardia dell’ambiente.