Affidata in gestione il tratto di arenile di Latina denominata “Colonia Lucente”: disposta la concessione dal Comune
Il tratto di arenile di 2.520 metri quadri nel Tratto A del Piano di Utilizzazione dell’Arenile del Comune di Latina, individuato come Area 6 – Lotto 6a – “Colonia Lucente”, è stato oggetto di un avviso pubblico a cui hanno partecipato Valentina Poeta Onlus, l’Associazione Peter Pan Ganemp – APS e Fe.Na.L.C. – Federazione Nazionale Liberi Circoli A.P.S. Un’area di spiaggia particolare che, per decisione della Giunta municipale rinnovata a maggio scorso, è destinata al “Progetto pilota inerente attività di animazione e servizi assistenza alle persone con disabilità nelle aree adibite a spiaggia libera”.
La commissione giudicatrice ha ritenuto idonei i progetti di utilizzazione dell’area demaniale marittima, presentati dalle Associazioni Peter Pan Ganemp – APS e Fe.Na.lc – Federazione Nazionale Liberi Circoli A.P.S. che gestiranno la spiaggia per il periodo 15 giugno 2022-30 settembre 2022 e 15 giugno 2023-30 settembre 2023.
La gestione di attività turistico-ricreative a carattere assistenziale, sulla porzione di superficie
demaniale marittima individuata, sarà a favore di persone con difficoltà motorie e sensoriali in situazione di disabilità.
Sull’area demaniale – specifica la determina del Servizio Marina del Comune di Latina – non dovranno essere realizzate o installate strutture e/o manufatti, con particolare riferimento a gazebo, punti ristoro e in generale opere finanche in legno: le uniche innovazioni ammesse sono bagni chimici, camminamenti pedonali, passerelle per disabili, fioriere o altri arredi necessari per la migliore fruibilità della spiaggia, quali ad esempio zone d’ombra, aree adibite all’installazione di giochi per bambini e teli frangivento.
LA NOTA DEL COMUNE –
“Si è conclusa con l’affidamento a due associazioni, Peter Pan Ganemp – APS e Fe.Na.L.C. – Federazione Nazionale Liberi Circoli A.P.S., la procedura di manifestazione di interesse “Spiaggia inclusiva” per l’avvio di un progetto pilota inerente attività di animazione e servizi di assistenza alle persone con disabilità in due aree di spiaggia libera nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 settembre 2022.
L’area di spiaggia individuata, come da planimetria allegata all’Avviso pubblicato il 20 maggio scorso, è quella adiacente allo stabilimento “Tulum”, sul lungomare destro della Marina di Latina.
Le due associazioni i cui progetti sono stati selezionati stipulano una convenzione con il Comune di Latina che avrà durata fino al 30 settembre 2023. Da domani, 15 giugno, inizieranno le operazioni di montaggio delle strutture.
A questi accessi per persone con disabilità, si aggiungono altre tre passerelle per disabili, due sul lato sinistro e una sul lato destro, tutte su spiaggia libera, e tutti gli accessi che gli stabilimenti balneari operanti sul lato destro sono tenuti a garantire per legge”.