Spiagge libere a Terracina: il Comune costretto da una pronuncia del Tar ad ammettere di nuovo un imprenditore escluso
È la determina del Suap del Comune di Terracina, pubblicata oggi 5 agosto, a stabilire che l’impresa privata di Giancarlo Vado avrà diritto all’assegnazione del tratto di spiaggia libera, ubicata nella zona del litorale di ponente della città, in Viale Circe, all’altezza della traversa di via Valle D’Aosta.
Come noto, a luglio, dopo l’avviso pubblico del mese prima, il Capo Settore “Demanio Marittimo”, aveva ammesso 16 domande alla fase successiva (valutazione tecnica) per l’assegnazione dei tratti di arenile libero sull’ambito litorale terracinese. Ad essere esclusa solo una ditta, quella di Vado. •
Al che l’imprenditore ha ricorso al Tar di Latina chiedendo l’annullamento previa sospensione ed “adozione di misure cautelari monocratiche riferibili agli atti della procedura per l’affidamento dei tratti di spiaggia libera”.
Il 18 luglio 2022, il Tar di Latina ha disposto l’ammissione del ricorrente alla predetta procedura e così, in ottemperanza del Decreto del medesimo Tar, il Comune ha invitato la ditta di Vado a indicare un nuovo tratto di spiaggia. Tratto di spiaggia che è stato assegnato, successivamente, previa riunione della Commissione di gara che ha accettato, con riserva, l’istanza del ricorrente.