Spiagge nel Comune di Gaeta, il Movimento Cinque Stelle interviene sull’ultimo project financing approvato
“Il Project Financing presentato e approvato durante la seduta consiliare del 10 aprile rappresenta e semplifica tutta la scarsa dote amministrativa, giuridica e persino morale che l’amministrazione comunale ha investito sul tema.
La concessione demaniale in questione è quella inerente l’area dell’ex concessionario C.A.B., il cui progetto fu scartato dal Dirigente D’Orazio, visto il ricorso al TAR di quest’ultimo a favore di un nuovo proponente. Questa volta, invece, si è provveduto alla votazione, nonostante non solo il ricorso pendente, ma una denuncia, come riportato dalla stampa, della società C.A.B. verso lo stesso Dirigente. Alla domanda del Consigliere De Angelis se la Segretaria Generale, responsabile anticorruzione dell’Ente, fosse a conoscenza di questa denuncia la stessa ha dichiarato di non saperne niente, senza svolgere alcuna verifica sospendendo e/o rinviando il Consiglio. Come è possibile che nonostante un ricorso pendente, una denuncia nei confronti dello stesso Dirigente, peraltro, colui che ha espresso parere negativo per il Project Financing cancellato vi sia stata una palese accelerazione per giungere all’approvazione?
Ma non è tutto: il numero legale, inoltre, per consentire la prosecuzione della seduta e l’approvazione consequenziale è stato mantenuto dal Presidente del Consiglio comunale Davide Speringo grazie al suo voto di astensione. Il Presidente del Consiglio comunale si appalesa in piena incompatibilità, e in conflitto d’interesse, in quanto operatore economico del settore turistico-balneare, relativo all’atto approvato, in proprio e per stretti gradi di parentela.
È stato così violato il principio generale di imparzialità e l’art. 78 comma 2 del T.U.O.E.L che impone agli amministratori l’astensione dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri o di loro parenti ed affini fino al quarto grado. Il provvedimento in violazione del dovere di astensione, risulta viziato di invalidità e di conseguenza si prospetta annullabile con possibile richiesta di risarcimento danni a carico del Comune.
Si vocifera che il Presidente Speringo sia prossimo alle dimissioni e che nello stesso periodo temporale in consiglio comunale verranno presentati nuovi Project Financing tra cui rientrerebbe quello dello stesso Presidente del Consiglio comunale: se ciò dovesse accadere dimostrerebbe, ancor di più, il conflitto d’interesse in atto e la veridicità delle nostre conclusioni.
Mercoledì prossimo 30/04, infine, presso la sede dell’Associazione La Piazza in Villa Delle Sirene alle ore 18.00 affronteremo sul tema un incontro con esponenti di Mare Libero partendo dall’opposizione ai Project Financing fino a nuove proposte per imprimere una svolta sulla gestione del demanio marittimo: da un lato come risorsa naturale e dall’altro come potenziale volano economico e turistico non più soltanto per pochi”.
Così, in una nota, Simone Avico, Rappresentante Gruppo Territoriale Movimento 5 Stelle Sud Pontino – Sezione di Gaeta.