“SPERLONGA CAMBIA”: “IN CITTÀ RIFIUTI SPARSI IN PIENO CENTRO, FARE DI PIÙ E MEGLIO”

/

Sperlonga Cambia interviene sulla situazione dei rifiuti: “Fare di più e meglio, ad oggi immondizia ovunque” 

“Cestini pieni, lattine a terra e sacchi di immondizia sparsi lungo i marciapiedi in pieno centro. Sperlonga si presentava così, in un giorno di giugno, alle dieci del mattino. Un’immagine certamente non all’altezza del turismo di eccellenza a cui il nostro paese deve puntare. 

“Durante il consiglio comunale di martedì scorso sul bilancio, si è parlato anche di tari e del servizio dei rifiuti, che negli ultimi anni ha tenuto banco nel dibattito politico, tra appalti revocati, contenziosi aperti e affidamenti d’urgenza a ditte varie. Il sindaco Cusani ha giudicato il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti a Sperlonga da 7 in pagella. La realtà, come mostrano le testimonianze di vari cittadini che ci hanno inviato foto e segnalazioni, è ben diversa. Siamo a stagione turistica appena iniziata e il servizio dei rifiuti mostra già tutte le criticità e i limiti di una gestione carente e inadeguata, ben lontana dal 7 in pagella vantato dal primo cittadino”.

“Negli ultimi anni il nostro gruppo consiliare ha più volte denunciato l’inefficienza del servizio, proponendo diverse soluzioni per venire incontro alle esigenze della popolazione cosiddetta “fluttuante”, ma anche di cittadini e commercianti, dall’apertura monitorata e controllata di alcune isole ecologiche per i materiali inerti, all’aumento del numero e dei turni di svuotamento dei cestini portarifiuti, fino a una programmazione anticipata degli interventi di pulizia del territorio comunale. Sono tante le idee messe sul tavolo in questi anni, ma la maggioranza del sindaco Cusani ha sempre fatto orecchie da mercante, adottando, nel migliore dei casi, soluzioni tardive, costose e inefficaci per cercare di rimediare ai suoi errori”. 

“La nuova società in house “Energie Comuni”, costituita ormai l’anno scorso tra i comuni di Sperlonga, Lenola e Campodimele, avrà il compito di gestire, tra gli altri, anche il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani”. 

“Tutti ricordiamo l’ultima volta in cui l’amministrazione Comunale ha cambiato rotta sui rifiuti, passando dal sistema delle isole ecologiche al porta a porta spunto, in piena estate, con sacchi dell’immondizia lasciati per strada fino alle due del pomeriggio. Sono immagini che non hanno reso onore alla bellezza e alla fama del nostro borgo. Dobbiamo evitare che tutto questo si ripeta. 

“Il nostro gruppo consiliare darà il suo contributo in vista del passaggio della gestione del servizio dei rifiuti alla società partecipata, allo scopo di dare finalmente a Sperlonga un servizio completo, puntuale ed efficiente, tarato sulle esigenze della popolazione e del territorio e in linea con gli standard di qualità che Sperlonga merita”.

Articolo precedente

IL TOUR ASSI GULLIVER FA TAPPA AD APRILIA

Articolo successivo

PERCETTORI DI RDC IN SOCCORSO DI GIUDICE DI PACE E TRIBUNALE: LA RICETTA DI “FARE LATINA”

Ultime da Notizie