Destagionalizzazione, l’intervento del gruppo consiliare di opposizione “Sperlonga Cambia”: “Più investimenti e meno tagli”
“In pochi giorni due azioni che vanno in direzione opposta: da un lato si punta alla destagionalizzazione; dall’altro, si tagliano le corse del trasporto pubblico locale. Insomma, come al solito, poche idee e molto confuse.
Nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale ha pubblicizzato la delibera con cui la Giunta Cusani, sfruttando una normativa della Regione Lazio volta a favorire il turismo in bassa stagione, ha annunciato il progetto “Mare d’inverno”, ovvero la possibilità per gli stabilimenti balneari di aprire anche nei mesi invernali, senza dover smontare i chioschi presenti sul demanio marittimo.
Passano pochi giorni e la stessa Amministrazione Comunale pubblicizza sulla pagina social il nuovo orario invernale del servizio di trasporto pubblico locale, in vigore da lunedì 5 settembre – sì, l’estate a Sperlonga finisce prima che nel resto del mondo -, con una forte riduzione del numero di corse giornaliere. In pratica, visto che il servizio di trasporto pubblico locale consiste principalmente nel collegamento tra il Comune di Sperlonga e la stazione ferroviaria di Fondi, con il nuovo orario sarà molto più difficile raggiungere Sperlonga sfruttando treno e autobus.
Insomma, teniamo aperti gli stabilimenti balneari per promuovere il turismo, manteniamo il senso unico durante per favorire la mobilità sostenibile, ma poi tagliamo le corse del trasporto pubblico locale, isolando il nostro paese e obbligando chi viene da fuori a prendere l’auto.
Per destagionalizzare occorre invogliare i turisti a venire a visitare il nostro paese anche quando non è possibile andare al mare. Il nostro gruppo consiliare ha più volte in passato sollecitato l’Amministrazione a investire sul trasporto pubblico, non solo per esigenze connesse al turismo, ma anche per migliorare la qualità di vita dei cittadini”.
“La nostra idea di destagionalizzazione – dichiara la consigliera di “Sperlonga Cambia” Carla Di Girolamo – è ben diversa da quella dell’amministrazione comunale e siamo pronti a discuterne con la maggioranza.
“La nostra proposta è quella di avviare un dialogo con il gestore del servizio, per incrementare le corse giornaliere nel periodo invernale, in particolare dal venerdì alla domenica. Per contrastare il traffico durante i weekend di sole, che in inverno portano molti visitatori nel nostro borgo, è fondamentale garantire un servizio di navetta simile a quello attivato nel mese di agosto, che colleghi le varie zone del paese, disincentivando l’uso dell’automobile”.
“Tutto questo deve essere accompagnato da una politica di promozione turistica che miri a valorizzare le eccellenze, le ricchezze e la cultura del nostro territorio”.
“Siamo convinti – conclude la Di Girolamo – che questo sarebbe un ottimo punto di partenza per avviare un serio processo di destagionalizzazione e rendere Sperlonga una località attrattiva non solo in estate, ma anche in inverno”.