Toscano e Di Girolamo: candidiamo Sperlonga a Capitale italiana della Cultura
“Sperlonga merita progetti ambiziosi, una visione di lungo periodo e manifestazioni che possano esaltare la storia, la cultura e la bellezza del nostro paese. Per questa ragione abbiamo deciso di presentare una proposta al Consiglio comunale per candidare Sperlonga a capitale italiana della cultura.
Nella giornata di oggi, nel corso di una cerimonia che si è svolta presso il Ministero della Cultura, è stato annunciato che Agrigento sarà la Capitale italiana della Cultura nel 2025. La città siciliana è stata scelta tra le 10 finaliste che hanno partecipato al bando promosso dal ministero della Cultura. Con il titolo di Capitale della Cultura viene assegnato un contributo economico pari a 1 milione di euro che servirà alla città di Agrigento di realizzare gli eventi e le manifestazioni che per un intero anno la renderanno protagonista della cultura italiana.
La nostra intenzione è promuovere una discussione che parta dal Consiglio comunale ma si estenda all’intera comunità di Sperlonga, coinvolgendo la Direzione del Museo Archeologico Nazionale e le realtà produttive locali, agricole e commerciali, al fine di candidare Sperlonga al prossimo bando per la selezione della Capitale della cultura italiana.
Siamo convinti che il nostro paese abbia necessità di investire nel settore della cultura e nella promozione del territorio e per farlo occorre guardare a progetti importanti e di portata internazionale. Sperlonga ha una grande attrattiva turistica, ma il potenziale del nostro paese è spesso inespresso e non è valorizzato come merita.
La nostra iniziativa vuole essere uno stimolo a fare di più e a fare meglio rispetto a quello che è stato fatto negli ultimi anni. Porteremo questo argomento in Consiglio comunale per avviare un dibattito pubblico e verificare se c’è la volontà di intraprendere un percorso certamente non semplice ma sicuramente di grande stimolo e prospettiva.
Siamo certi che Sperlonga ha tutte le carte in regola per poter diventare nel prossimo futuro la capitale italiana della cultura”.
Lo dichiarano, in una nota, i Consiglieri del gruppo “Sperlonga Cambia”, Marco Toscano e Carla Di Girolamo.