Riqualificazione degli spazi interni del mercato comunale ad Aprilia: approvato il progetto definitivo/esecutivo propedeutico ai fondi regionali
La Giunta municipale di Aprilia ha deliberato l’atto finalizzato alla concessione di contributi per la riqualificazione delle attività commerciali su aree pubbliche nel mercato comunale di Piazza delle Erbe per un importo massimo di 200mila euro.
Il Comune di Aprilia, partecipando al bando regionale, chiede di poter accedere ai fondi messi a disposizione dalla Direzione regionale per lo sviluppo economico, le attività produttive e la ricerca, area commercio e reti d’impresa. Un intervento, quello per il mercato comunale, che sarà coperto, in caso di assegnazione, interamente dai fondi regionali.
Il progetto comprende interventi per il potenziamento, la valorizzazione e la promozione del Mercato, con i seguenti obiettivi:
A. Rinnovare e valorizzare lo spazio fisico del Mercato;
B. Potenziare e diversificare le attività e funzioni del Mercato;
C. Valorizzare e promuovere l’identità e l’immagine del Mercato;
Si prevede, inoltre, l’attuazione di varie categorie di intervento:
- riqualificazione non strutturale dello spazio interno, interventi sulle finiture esistenti (pavimenti, pareti, soffitti, copertura, fontana, etc);
- riqualificazione dei banchi, inserimento di componenti funzionali alle attività di commercio già esistenti, mediante l’installazione di nuove insegne, espositori, etc;
- riqualificazione e riorganizzazione dell’area comune, destinata a utenti attuali e nuovi, creazione di un nuovo spazio di socialità intorno alla fontana centrale, una piazza coperta, arredata ed accogliente.
- Per valorizzare e promuovere l’identità e l’immagine del Mercato, oltre
all’organizzazione di eventi, si prevede l’uso di strumenti e di tecnologie innovative, in grado di raggiungere un maggiore e diverso bacino di utenti, aumentando la clientela del Mercato.
Il progetto – come si legge negli atti allegati alla delibera – riguarda la messa in sicurezza della recinzione del campo polivalente.
Il fine è quello di promuovere la pratica, liberamente, da soli o in discipline di squadra, dell’attività motoria e sportiva nonché l’aggregazione sociale.
Il campo realizzato in erba sintetica, delle dimensioni di ml 38,00×20,00, si completa con due gradonate in cls lungo i lati lunghi del campo e due box in lamiera destinati a spogliatoi.
Il manto in erba sintetica si presenta in buone condizioni, in quanto lo stesso è stato sostituito con lavori di manutenzione eseguiti nel 2012.
La recinzione del campo versa in condizioni di forte obsolescenza dovuta al degrado prodotto della corrosione sugli elementi verticali in tubi d’acciaio, in particolare nel fronte nord, ci sono dei cedimenti strutturali che mettono fuori uso l’intero complesso.
Il resto della struttura presenta uno stato di parziale fatiscenza, compresi i due box destinati a spogliatoi, quindi necessita di interventi volti al ripristino di una fruizione completa e di messa in sicurezza.