Due accompagnamenti di cittadini stranieri pluripregiudicati al Centro di Permanenza per il rimpatrio
La Polizia di Stato, a Latina, prosegue nell’attività di contrasto all’immigrazione irregolare e all’illecita permanenza sul territorio Nazionale.
Nella giornata di ieri e questa mattina, due cittadini stranieri, irregolari sul territorio, sono stati accompagnati dai poliziotti della Questura di latina, presso il Centro di Permanenza per il rimpatrio di Ponte Galeria.
L’attività è frutto dei controlli operati dall’Ufficio Immigrazione di Latina sui cittadini stranieri autori di reati, che permangono irregolarmente sul territorio nazionale.
In particolare, nel pomeriggio di ieri, una cittadina nigeriana, pluripregiudicata per reati concernenti lo spaccio di stupefacenti, è stata condotta presso il Centro per il rimpatrio a seguito della sua scarcerazione.
La donna, infatti, entrata illegalmente sul territorio, già dai primi anni 2000 aveva collezionato una serie di arresti e pregiudizi di polizia ed era stata condannata nel 2017 per produzione e spaccio di sostanze stupefacenti, provvedimento per il quale fino all’altro ieri stava scontando la pena presso il carcere di Latina.
Proprio il monitoraggio degli stranieri autori di reati e detenuti in carcere, ha consentito di attendere il fine pena per procedere a richiedere all’Autorità giudiziaria il nulla osta all’espulsione per l’avvio delle procedure volte al rimpatrio, attività che ha consentito l’accompagnamento ed il trattenimento al CPR per le successive operazioni di rimpatrio nel paese d’origine.
Un altro soggetto, di nazionalità tunisina, è stato invece accompagnato presso il CPR di Ponte Galeria questa mattina dai poliziotti del Commissariato di Formia, anche lui irregolare sul territorio e con precedenti per produzione e traffico di sostanze stupefacenti, previo rilascio del nulla osta all’espulsione da parte dell’Autorità Giudiziaria, saranno attivate le procedure dirette al rimpatrio nel paese d’origine.
Il risultato è frutto della incessante attività della Polizia di Stato di Latina, che vede costantemente impegnato il personale sia nell’ambito delle attività svolte dall’Ufficio immigrazione, sia nei servizi straordinari di controllo territorio e che hanno tra gli obiettivi anche quello del contrasto alla permanenza irregolare di soggetti stranieri sul territorio dello Stato.