Il consigliere comunale di Latina Alessio Pagliari(Lega): “Riduciamo i tributi comunali a coloro che sottoscriveranno la domiciliazione bancaria”
Il 10 giugno il gruppo consiliare della Lega ha presentato una mozione avente lo scopo di ridurre le aliquote e tariffe delle entrate tributarie e patrimoniali dell’Ente comunale in caso di pagamento mediante domiciliazione bancaria, in osservanza di quanto disposto dall’art.118 ter del Decreto Rilancio (DL 34/2020 convertito con modificazione dalla Legge 77/2020).
”L’obiettivo della Lega – dichiara il consigliere Alessio Pagliari, primo firmatario della mozione – è quello di ridurre la pressione fiscale sui cittadini. Lo fa a livello nazionale, proponendo con il ministro Garavaglia tale emendamento nel Decreto Rilancio del 2020, come pure la proposta di riduzione delle accise ai carburanti, voluta sempre dalla Lega. In ambito locale, questo emendamento va verso la stessa direzione di riduzione dei tributi, ma allo stesso tempo consentirebbe di efficientare e migliorare il servizio di riscossione da parte del Comune. Infatti coloro che sottoscriveranno la domiciliazione bancaria riceveranno uno sconto sulle tariffe ed aliquote fino al 20%, e il Comune non dovrà rincorrere e sollecitare i cittadini al pagamento. Abbiamo visto che i crediti inevasi sono altissimi, una percentuale che al 31 Dicembre 2021 superava il 40%. Ringraziamo per la proposta di questo emendamento Alessandro Fanti, membro del Direttivo della Lega di Latina”.
“Auspichiamo – concludono i consiglieri leghisti – che la mozione venga votata all’unanimità per dimostrare che il Comune è vicino ai cittadini, già gravemente colpiti dalla crisi economica accentuata dalla pandemia Covid-19 e poi dalla guerra in Ucraina“.