SOSTEGNO ALL’AUTOIMPRENDITORIALITÀ​​: INTESA TRA CONFESERCENTI E LATINA FORMAZIONE LAVORO

Sostegno all’autoimprenditorialità: siglato un protocollo d’intesa tra Confesercenti Latina e Latina Formazione Lavoro

Favorire l’innovazione e promuovere la cultura d’impresa tra i giovani: è questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto tra la Confesercenti provinciale di Latina e l’Agenzia “Latina Formazione Lavoro”. 

L’accordo prevede una collaborazione attiva rivolta agli studenti del Centro di formazione pontino, con iniziative mirate a sensibilizzare e orientare i giovani verso percorsi di autoimprenditorialità. 

Il protocollo è stato firmato dall’Amministratore Unico di Latina Formazione Lavoro, Diego Cianchetti, e dal Vicepresidente provinciale di Confesercenti, Massimo Ceccarini, alla presenza dell’Assessore comunale alla Formazione, Francesca Tesone, e del Coordinatore provinciale di Confesercenti, Ivan Simeone. Hanno partecipato Matteo Tulli, delegato provinciale dei Giovani Imprenditori di Confesercenti e l’imprenditore Silvano Moretto, della segreteria provinciale Confesercenti.

L’intesa prevede percorsi di accompagnamento per i giovani interessati ad avviare una propria attività, attraverso attività di informazione, formazione e tutoraggio personalizzato. Tra i temi principali, l’orientamento al “fare impresa” e l’approfondimento degli strumenti di finanziamento disponibili, a partire dal microcredito.

Questa collaborazione con Confesercenti è molto importante e strategica – ha dichiarato Diego Cianchetti – per sostenere sempre più i nostri ragazzi nell’ingresso nel mondo del lavoro, mostrando loro le potenzialità e le opportunità offerte dall’autoimprenditorialità.

Sulla stessa linea Ivan Simeone di Confesercenti, che ha sottolineato come una corretta informazione e un adeguato supporto possano trasformare un’idea in un’impresa solida. Offrire strumenti concreti di orientamento permette ai giovani di affrontare con consapevolezza le sfide del mercato, cogliendo le opportunità di crescita in modo strutturato e responsabile.

L’iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra il mondo della formazione pubblica e quello dell’associazionismo imprenditoriale, evidenziando il valore di una rete collaborativa tra istituzioni e corpi intermedi. Le attività concrete prenderanno il via a partire da settembre.

Articolo precedente

NOI MODERATI LATINA: COSTITUITO IL DIRETTIVO PROVINCIALE

Articolo successivo

EX TETI, NASCE LA SEDE DI RAPPRESENTANZA DELL’ARCHIVIO DI STATO

Ultime da Cronaca