Scritto e a cura di Orazio Ruggieri
Un appuntamento tanto atteso quello di oggi pomeriggio al Parco Mondragon di Lenola dove, alle 18,45, Mauro Caporiccio, dirigente Rai e responsabile della fiction televisiva “Sorelle per sempre”, presenta l’omonimo libro che ha ispirato il film da lui curato.
“Sorelle per sempre”, come si ricordarà, è un film per la televisione del 2021 diretto da Andrea Porporati. È ispirato alla vera storia di Melissa Foderà e Caterina Alagna, due ragazze di Mazara del Vallo che furono scambiate in culla in ospedale il 1º gennaio 1998 e che tornarono alle rispettive famiglie tre anni dopo, le quali hanno mantenuto un fortissimo legame d’amicizia tanto da definirsi “sorelle gemelle”. Nella stesura della sceneggiatura, scritta da Mauro Caporiccio, Andrea Porporati e Maria Porporati, hanno collaborato anche le famiglie Alagna, Foderà, Paladino e Marino.
Il successo dell’opera cinematografica e la toccante reazione generale al caso venuto alla luce magistralmente riproposto al pubblico del piccolo schermo hanno fatto di questa vicenda un motivo di riflessione che ha allargato l’esame e la discussione su certi “incidenti di percorso” delle strutture pubbliche. Ecco perché oggi il dibattito si preannunzia vivo e interessante.